Rapallo

Azione chiede ai candidati sindaci un incontro in pubblica piazza

Il commento di Stefano Chiesa

Azione chiede ai candidati sindaci un incontro in pubblica piazza
Pubblicato:

L'interesse e l'entusiasmo dei giovani di Nassa nell'organizzare un confronto tra i 5 Candidati Sindaco per le prossime elezioni comunali a Rapallo sono stati indiscutibili. Tuttavia, nell'ottica di favorire una partecipazione più ampia e inclusiva da parte della cittadinanza, il Comitato "Azione" chiede ai medesimi candidati sindaci un incontro con la cittadinanza in pubblica piazza.

Il commento di Stefano Chiesa

«Cogliendo l'occasione per ringraziare infinitamente i bravissimi giovani di Nassa che hanno promosso un confronto con i 5 Candidati Sindaco per la corsa alla carica di primo cittadino della Città di Rapallo , siamo a chiedere come Azione , ai medesimi Candidati Sindaci , se ci potrà essere un incontro con la Cittadinanza in una sede maggiormente rappresentativa, per tutte le persone , cioè in pubblica piazza , come ad esempio si fece qualche anno fa al Chiosco della musica - dichiara Stefano Chiesa, segretario cittadino di Azione Rapallo - Un incontro dove i partecipanti , gli intervenuti , possano fare domande liberamente , legittimamente , senza selezioni, senza filtri . Lo chiediamo perchè  a nostra modestissima opinione  l'encomiabile Incontro si è svolto in maniera forse un po' troppo esclusivista .  Lo chiediamo cortesemente per dare lustro al massimo esercizio della democrazia , cioè la partecipazione , per ridurre inoltre al minimo il crescente fenomeno dell'astensionismo».

 Prosegue Chiesa: «Confidando fin d'ora in un riscontro più che positivo alla nostra istanza , soprattutto a favore del bene comune , ci mettiamo a completa disposizione per qualsiasi aiuto , anche manuale per la realizzazione del meeting aperto a tutti e a confronto diretto non solo fra Candidati , ma anche con tutti i residenti , con le famiglie , con tutte le associazioni culturali e di volontariato cittadine ; con le parti sociali, con la società civile . Ovviamente nel massimo rispetto delle buone regole della convivenza civile e della moderazione , soprattutto con una/un valido/a conduttrice/re  dell' Evento. Inoltre pur essendo io cristiano-cattolico credente praticante si ritiene che la sede presso il Salone parrocchiale dove si è svolto l'incontro Confronto us possa aver "limitato" in qualche misura , per ovvi impliciti motivi , l'adesione a coloro i quali possano aver forse confuso la Location prescelta con questioni orientative di tipo dogmatico e/o didascalico. Azione entra in punta di piedi nella vita politico-amministrativa di questa Città , anche se la nostra storia affonda le proprie  radici nei veri moderati di centro e vuole affermare con energia che solo con il confronto aperto e diretto con le persone , con i cittadini , si possa raggiungere l'obiettivo di portare le proposte sia esse individuali , sia esse della collettività,  all'attenzione delle Istituzioni locali , regionali , financo in Europa attraverso un'importante azione di squadra coordinata da esperienza e saggezza».
Conclude il segretario: «Per questo , ringraziando ancora sentitamente i giovani di Nassa e la sede - Salone parrocchiale ospitante, ribadiamo altresì  l'assoluta necessità di poter  assistere a breve  ad un Incontro - Confronto tra Candidati Sindaci alla prossime Amministrative per il Comune di Rapallo , in una Location neutra , apartitica , aconfessionale , laica , in spazio aperto, in breve , in pubblica piazza. Se questo sarà possibile garantiamo fin d'ora la nostra presenza e partecipazione  , cosa che non è stato possibile domenica scorsa , quindi nostro malgrado aderire per i medesimi motivi testé citati all'incontro us., come si suol dire per motivi di principio.
A maggior ragione , per conchiudere , lo chiediamo per tutte le Associazioni e Movimenti giovanili della Città e del Nostro Territorio».
Seguici sui nostri canali