Bando esenzione TARI a Sestri, 144 domande accolte
Il sindaco Solinas: "La stima degli uffici comunali è quella di riuscire, grazie al nostro provvedimento, a sostenere complessivamente 350 famiglie"
Sono 144 le domande che il Comune di Sestri Levante ha ricevuto e accolto per l'esenzione dal pagamento della tassa sui rifiuti 2024. Il sindaco Francesco Solinas sui social: "Da 9 richieste di esenzione nel 2023 a 144 nel 2024. La stima degli uffici comunali è quella di riuscire, grazie al nostro provvedimento, a sostenere complessivamente 350 famiglie".
L'iniziativa della Giunta Solinas
"Il bando per l'esenzione dal pagamento della tassa sui rifiuti che come amministrazione abbiamo messo in campo ha portato a una crescita esponenziale delle richieste, consentendo di aiutare oltre 140 famiglie. Lo stanziamento di 55 mila euro, sette volte superiore rispetto a quanto fatto negli anni precedenti, ha permesso di coprire richieste per un totale di 31.342 euro, lasciando quasi 25 mila euro disponibili per il secondo bando, che prevede una riduzione del 50% della tassa e che si chiuderà il 9 agosto", evidenzia il primo cittadino Solinas.
Possono fare richiesta per la riduzione del 50% della TARI i residenti con ISEE compreso tra 7.781,94 e 10.500,00 euro ed è necessario allegare la copia del bollettino attestante il pagamento della prima rata della tassa per l'annualità 2024.
"Come annunciato, con questa misura la nostra amministrazione incrementa le azioni per ridurre la TARI in favore delle famiglie e conferma la concreta attenzione verso le fasce sociali più deboli. Infatti, oltre alle agevolazioni TARI, è stata creata una fascia di esenzione IRPEF per i redditi bassi e a breve partirà il bonus per i nuovi nati del 2024, con uno stanziamento consistente di 50 mila euro.Questi provvedimenti sono solo alcune delle novità che in ambito di aiuti sociali abbiamo voluto introdurre per aiutare le famiglie sestresi".