CHIAVARI

Barriere antirumore lungo la ferrovia cittadina, richiesta una commissione consiliare urgente

I consiglieri chiedono di poter esaminare tutta la documentazione relativa al progetto delle Ferrovie

Barriere antirumore lungo la ferrovia cittadina, richiesta una commissione consiliare urgente
Pubblicato:

Sulle barriere antirumore lungo la ferrovia cittadina a Chiavari l'opposizione ha richiesto una commissione consiliare.

Una commissione da tenersi prima del consiglio comunale

Scrivono i consiglieri Antonio Bertani, Mirko Bettoli, Alessandro Calcagno, Silvia Garibaldi, Giovanni Giardini e Nicola Orecchia:

"In merito al progetto che prevede l’installazione di barriere fonoassorbenti lungo la ferrovia cittadina, la minoranza compatta questa mattina ha protocollato la richiesta di convocazione urgente di una commissione consiliare, da tenersi prima del consiglio comunale. Intendiamo poter esaminare tutta la documentazione relativa al progetto delle Ferrovie, chiedere chiarimenti ai tecnici del Comune su quelle che possono essere le soluzioni alternative per attuare il piano di risanamento acustico previsto dalla legge e poter affrontare l’annunciato consiglio comunale con la preparazione necessaria.

La Commissione consiliare pubblica, inoltre, potrà fornire, se convocata in tempo, le necessarie informazioni ai cittadini proprietari e coinvolti dagli interventi, che sono chiamati a presentare le osservazioni entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

L'amministrazione, probabilmente a conoscenza del progetto già da luglio dell’anno scorso, in evidente ritardo nell'agire, auspica la nostra collaborazione, ma non ci fornisce i mezzi per poter essere costruttivi ed efficaci. Non c'è stata, per ora, chiarezza sui tempi e sulle effettive azioni di contrasto intraprese dall'amministrazione e riteniamo doveroso sia fatta nei nostri confronti e, quindi, nei confronti dei cittadini".

Seguici sui nostri canali