Chiavari

Barriere fonoassorbenti, l'opposizione del M5S

Tema discusso oggi in consiglio regionale

Barriere fonoassorbenti, l'opposizione del M5S
Pubblicato:

Il progetto di RFI di realizzare barriere fonoassorbenti a Chiavari, in prossimità della linea ferroviaria, è approdato in consiglio regionale.

Tema discusso oggi in consiglio regionale

Il capogruppo del MoVimento 5 Stelle, Fabio Tosi ha illustrato un’interrogazione in merito, sostenendo che il progetto “avrebbe un effetto devastante sul territorio sia da un punto di vista ambientale che paesaggistico”. Contro il progetto sono state raccolte circa 2.000 firme a Chiavari ed attualmente lo stesso è sospeso. «Questo ci soddisfa, ma non basta – dice il pentastellato rapallese – Abbiamo dunque chiesto a Regione Liguria di riferire sull’opera e soprattutto di chiarire se progetti di questa portata sono previsti anche per altri comuni liguri».

«Restiamo vigili e ci aspettiamo che i ministri rispondano nel merito a una nostra interrogazione in Commissione competente», ha detto l’onorevole Roberto Traversi del M5S che condivide l’obiettivo di ridurre l’inquinamento acustico prodotto dal traffico ferroviario, ma chiede soluzioni alternative. “Riteniamo fondamentale – afferma il grillino – perseguire obiettivi e progetti che contestualmente garantiscano la tutela della salute pubblica e l’abbattimento dell’inquinamento acustico, senza però pregiudicare la difesa del paesaggio e dell’ambiente”.

Seguici sui nostri canali