regione liguria

Biglietti Cinque Terre, Rossetti (Azione): "Bisogna salvaguardare il turismo"

“Il territorio chiede alla Giunta di fare marcia indietro"

Biglietti Cinque Terre, Rossetti (Azione): "Bisogna salvaguardare il turismo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Pippo Rossetti, consigliere regionale di Azione interviene sul tema dell'aumento dei biglietti dei treni nelle Cinque Terre: “Il territorio chiede alla Giunta di fare marcia indietro, bisogna salvaguardare il turismo”.

Le dichiarazioni di Rossetti

“I sindaci e gli operatori turistici hanno chiesto alla Giunta di fare marcia indietro sull’aumento del costo del biglietto del treno per i turisti nelle Cinque Terre e hanno avanzato delle proposte per ridurre l’impatto negativo sul turismo: monitoreremo quello che deciderà la Giunta con Rfi e Trenitalia perché questa misura contrasta con lo sviluppo e il mantenimento del turismo su quel territorio”.

È questo l’impegno preso dal consigliere regionale Pippo Rossetti (Azione) sulle nuove tariffe varate da Trenitalia nelle Cinque Terre in accordo con Regione Liguria ma senza un confronto se non tardivo col territorio, che sarà penalizzato. Rete Impresa inoltre ha evidenziato una mancata coerenza tra gli aumenti dei costi e i movimenti dei viaggiatori nelle diverse fasce orarie della giornata.

“L’assessore Sartori ha elencato una serie di proposte - spiega Rossetti -, ha bocciato quella di una tariffa agevolata per le comitive ma poi ha detto che sono disponibili a lavorare con gli operatori turistici per altre possibilità. Si è impegnato ad una costante relazione con loro ma noi abbiamo il sospetto che si tenga lasca la corda per fare quello che si vuole, quindi si dà spazio a un po’ di ascolto e un po’ di relazioni ma di fatto la ricaduta in presenze e quindi in risorse economiche è molto alta, e immaginare che ci possa essere una differenza di prezzo tra chi dorme zero notti, una notte o cinque notti - conclude - è un salto di fantasia”.

 

L'assessore regionale Augusto Sartori replica:

"Regione Liguria sta già facendo le opportune valutazioni tecniche ed economiche delle proposte pervenute da parte delle categorie delle Cinque Terre. In particolare sugli sconti riservati a chi dimostrerà di pernottare più giorni e nei prossimi mesi. A tal proposito è attivo un tavolo permanente di confronto con il territorio, istituito da Regione Liguria, per il monitoraggio delle misure previste a partire dalla primavera". Così l'assessore al Turismo della Regione Liguria Augusto Sartori in Consiglio regionale, rispondendo a un'interrogazione del consigliere Sergio Rossetti (Azione) in merito al 'Cinque Terre Express'.

"Pensiamo anche ad agevolazioni per la fascia serale, con treni fino alle due di mattina e non più fino a mezzanotte come fatto finora - spiega Sartori - dando possibilità anche ai lavoratori di rientrare a casa con il servizio ferroviario, ad esempio alla Spezia, in orari tipici di chi svolge lavori nella ristorazione".

Seguici sui nostri canali