Chiavari

Bocciatura del TAR al depuratore in Colmata, interviene Impegno Comune

“ Questa è una vittoria simbolica: Davide contro Golia. Da una parte, cittadini armati di determinazione e amore per il proprio territorio; dall'altra, istituzioni che per troppo tempo hanno ignorato il dissenso e i dubbi sollevati dalla popolazione”

Bocciatura del TAR al depuratore in Colmata, interviene Impegno Comune
Pubblicato:

Anche Impegno Comune, tramite il suo presidente Davide Grillo, interviene dopo la sentenza del TAR sul progetto del depuratore in Colmata a Chiavari:

“Oggi possiamo finalmente celebrare una grande vittoria: il TAR ha accolto il ricorso presentato da alcuni cittadini e ha bocciato il progetto del depuratore di Chiavari in Colmata. Questa decisione rappresenta un trionfo della ragione, del buon senso e della partecipazione attiva contro un'opera calata dall'alto e priva del consenso della comunità locale.

Come Presidente dell'associazione Impegno Comune e da sempre vicino ai cittadini, sono orgoglioso di aver dato il mio contributo a questa battaglia. Insieme al comitato No al Depuratore in Colmata, abbiamo organizzato incontri, raccolte firme, banchetti informativi e riunioni per sensibilizzare la popolazione e portare alla luce le tante criticità di un progetto insensato. È stato un lavoro di squadra lungo due anni )per quanto mi riguarda iniziato già nel 2015 quando la collocazione era altrove), ma oggi possiamo dire che ha portato i suoi frutti.

Questa è una vittoria simbolica: Davide contro Golia. Da una parte, cittadini armati di determinazione e amore per il proprio territorio; dall'altra, istituzioni che per troppo tempo hanno ignorato il dissenso e i dubbi sollevati dalla popolazione.

Adesso, però, la partita non è finita. È fondamentale che si riapra il dibattito, che si esplorino soluzioni alternative e, soprattutto, che la cittadinanza venga finalmente coinvolta nelle decisioni future. Non possiamo permettere che si ripetano gli stessi errori.

Aspettiamo con interesse di vedere cosa faranno ora il Sindaco facente funzione della Città Metropolitana, Segalerba, e il Sindaco di Chiavari, Messuti. Entrambi si sono sempre dichiarati contrari al progetto a parole. Adesso vedremo se sapranno dimostrarlo con i fatti.

Questa vittoria non è solo un punto di arrivo, ma un nuovo inizio. Continueremo a vigilare, a proporre e a lottare per il bene di Chiavari e del nostro territorio.

Seguici sui nostri canali