politica locale

Campo di Caperana, Orecchia: "Condizioni di degrado e abbandono"

Nella giornata di ieri, giovedì 4 aprile, i consiglieri Orecchia e Calcagno hanno svolto un sopralluogo

Campo di Caperana, Orecchia: "Condizioni di degrado e abbandono"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, giovedì 4 aprile, i Consiglieri Comunali di Chiavari, Nicola Orecchia e Alessandro Calcagno, hanno compiuto un sopralluogo nel quartiere di Caperana per constatare le condizioni di degrado e di abbandono in cui versa, da tempo, il campo sportivo polivalente di Via Parma (vicino al campo da calcio Daneri), dove i ragazzi potevano incontrarsi e giocare a calcio e a basket.

Il sopralluogo

L’area attrezzata era stata riqualificata nel 2021 dall’Amministrazione Di Capua con il contributo del Consigliere Comunale delegato al rapporto con le Associazioni Sportive, David Cesaretti, anch’egli presente al sopralluogo per sollecitare un intervento. A nemmeno tre anni di distanza, il pavimento del campetto si presenta già deteriorato dagli agenti atmosferici, i canestri sono stati divelti e mai più sostituiti, mentre le reti delle porte sono danneggiate e devono essere ancora riparate. Inoltre, risulta scaduta e non più rinnovata la convenzione annuale che il Comune aveva stipulato nel 2021 con l’Associazione Anteas, in collaborazione con gli Amici del Circolo di Caperana, per curarne l’apertura e la sorveglianza nell’orario prestabilito. Con la conseguenza che il campo sportivo risulta oggi trascurato e sottoutilizzato, come giustamente lamentato dai residenti del quartiere.
Per conoscere le ragioni di questo abbandono di un’opera pubblica, costata al Comune 41.000,00 euro, e le intenzioni di questa Maggioranza per la gestione futura dell’area, Orecchia e Calcagno questa mattina hanno presentato un’interpellanza da discutere nel prossimo Consiglio Comunale.

Così dichiarano Nicola Orecchia e Alessandro Calcagno:

“Spiace constatare il disinteresse ed il degrado in cui vengono lasciate da parte di questa Maggioranza le opere pubbliche compiute anche dall’Amministrazione Di Capua, a pochi anni di distanza dalla loro realizzazione. Confidiamo che, dopo la discussione della nostra interpellanza nel prossimo Consiglio Comunale, il Sindaco e l’Assessore competente si attivino, al più presto, per provvedere alla necessaria manutenzione del campo sportivo di Caperana e venga rinnovata la convenzione per la gestione e sorveglianza della struttura, affinché torni ad essere un’area ad uso sociale, sportivo e di aggregazione per cui era stata costruita per le famiglie residenti del quartiere”.

Seguici sui nostri canali