«Noi investiamo nei servizi e riduciamo le tasse, loro solo polemiche»: a Chiavari sul tema del Fondo Sociale Affitti il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Michela Canepa risponde alle dichiarazioni del consigliere comunale di opposizione Nicola Orecchia.
La replica del vicesindaco Canepa
«L’ex assessore Orecchia, già bocciato dagli elettori nelle ultime due tornate, ricordato per aver introdotto l’addizionale Irpef nel 2014, che noi abbiamo abbassato, e per aver aumentato le tariffe dei trasporti scolastici, oggi fa opposizione confondendo mele e pere: compara gli aiuti agli affitti con ChiavarinCosplay su un bilancio comunale da 69 milioni – risponde il vicesindaco Canepa -. Dimentica che i nostri servizi sociali assistono ogni giorno persone e famiglie in difficoltà, con sostegni concreti e personalizzati, ampliati di anno in anno. Oggi Chiavari offre una rete completa di aiuti: assegno di maternità, bonus nuovi nati, assistenza domiciliare per anziani e disabili, telesoccorso, pasti caldi a domicilio, agevolazioni sui trasporti, contributi per la grave disabilità, fondo caregiver e sostegni per affitti. Oltre 9 milioni di euro investiti nei servizi alla persona».
«Non aumentiamo tasse, non alziamo tariffe e non facciamo interventi a pioggia, a differenza di chi ci ha preceduto – conclude Canepa -. La città cresce anche grazie agli investimenti in cultura e turismo, con presenze in costante aumento, nuove opportunità di lavoro e maggiore capacità di supportare le fasce più deboli. La differenza è chiara: noi lavoriamo e produciamo risultati, loro parlano e polemizzano».