consiglio regionale

Cantieri in autostrada, Regione chiederà l'esenzione o la riduzione del pedaggio

Approvato un ordine del giorno sul tema

Cantieri in autostrada, Regione chiederà l'esenzione o la riduzione del pedaggio
Pubblicato:

Nel corso del consiglio regionale di oggi, martedì 14 gennaio, è stato approvato un ordine del giorno per chiedere l’esenzione o una significativa riduzione del pedaggio sui tratti autostradali interessati dai cantieri.

Le dichiarazioni dei consiglieri regionali Carlo Bagnasco, Chiara Cerri e Angelo Vaccarezza:

“I lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle nostre autostrade sono indispensabili, ma non è accettabile che i cittadini continuino a pagare per un servizio gravemente limitato dai cantieri. Oggi in Consiglio Regionale è stato approvato un Ordine del Giorno, condiviso anche da Forza Italia, per chiedere l’esenzione o una significativa riduzione del pedaggio sui tratti autostradali interessati dai lavori”, dichiarano i consiglieri regionali Carlo Bagnasco, Chiara Cerri e Angelo Vaccarezza.

“La situazione attuale è insostenibile. Gli utenti, dai pendolari agli autotrasportatori, si trovano quotidianamente ad affrontare code interminabili e disagi pesanti, senza alcuna compensazione per il servizio fortemente compromesso. È una questione di rispetto e giustizia per tutti coloro che utilizzano l’autostrada per necessità e non per scelta” proseguono i consiglieri.

“Il Consiglio Regionale si è impegnato affinché la Regione Liguria solleciti il Ministero delle Infrastrutture e i concessionari autostradali a intervenire concretamente. I disagi causati dai cantieri non possono continuare a gravare esclusivamente sui cittadini, ed è necessario trovare soluzioni che tutelino chi vive e lavora sul nostro territorio” concludono Bagnasco, Cerri e Vaccarezza.

La posizione del consigliere Armando Biasi (Lega):

“La Lega ha votato a favore dell’ordine del giorno che impegna il presidente Marco Bucci e la giunta regionale ad attivarsi presso il Mit e le Concessionarie autostradali al fine di garantire agli utenti l’esenzione dei pedaggi nei tratti interessati dai ‘cantieri infiniti’ come forma di risarcimento per i quotidiani disagi che i liguri sono ormai costretti a subìre da anni. Durante il dibattito in aula consiliare, ho proposto al presidente Bucci di richiedere una forma di risarcimento per i danni di immagine subìti dalle attività liguri, in particolare nel settore turistico e commerciale. Nello specifico, si tratta di un investimento per la promozione di campagne pubblicitarie a favore del nostro territorio, da realizzare al termine dei lavori e a spese dei Concessionarie. Anche in questo modo potremo restituire alla Liguria la dignità che si merita a fronte dei continui messaggi negativi, pure sui social network e da parte di personaggi famosi, che continuano a demotivare arrivi e soggiorni nella nostra regione a causa dei rallentamenti, code e chiusure autostradali dovute ai cantieri”.

Seguici sui nostri canali