La decisione

“Casarza è di tutti” si smarca dal sindaco Stagnaro

Il gruppo consiliare prende le distanze dalle scelte politiche del primo cittadino, confermando però la fiducia nella Giunta e la volontà di proseguire l’azione amministrativa

“Casarza è di tutti” si smarca dal sindaco Stagnaro

Il gruppo consiliare “Casarza è di tutti” ha annunciato una presa di distanza politica dalle scelte del sindaco Giovanni Stagnaro, motivando la decisione con un cambiamento di indirizzo rispetto ai valori e al progetto amministrativo che avevano caratterizzato l’esperienza del gruppo fin dalla sua nascita, nel 2009.

I consiglieri ricordano come il percorso politico del sindaco negli ultimi due anni – segnato dall’assunzione di incarichi di partito e dall’adesione a una coalizione di centrosinistra – non rispecchi più le prospettive e gli ideali su cui si fonda “Casarza è di tutti”, una realtà che si è sempre dichiarata civica e autonoma dalle logiche di partito.

Il nodo delle scelte politiche e della candidatura metropolitana

Il gruppo sottolinea inoltre il proprio radicamento sul territorio e il consenso ricevuto nel tempo dai cittadini, ricordando in particolare le elezioni comunali del 2021, nelle quali la lista ha ottenuto un nuovo mandato. Pur riconoscendo che ogni esperienza amministrativa sia migliorabile, i consiglieri rivendicano il lavoro svolto in questi anni nell’interesse della comunità.

Tra i passaggi centrali del comunicato viene citata anche la candidatura del sindaco Stagnaro alla Città Metropolitana di Genova nella lista di centrosinistra, a sostegno di Silvia Salis.

Una scelta che, secondo il gruppo: «non avrebbe trovato condivisione interna, come dimostrerebbe anche il mancato voto a favore del sindaco da parte dei consiglieri di maggioranza in occasione dell’elezione metropolitana».

«Il quadro sostanziale – si legge – rispetto al 2021 è mutato radicalmente non per scelta nostra, ma per le decisioni politiche assunte dal sindaco».

Da qui la decisione, condivisa dai consiglieri di maggioranza, di prendere ufficialmente le distanze dalle sue scelte politiche.

Nonostante ciò, il gruppo conferma la fiducia nella Giunta comunale, dichiarando l’intenzione di portare a termine alcuni progetti ritenuti strategici per il paese.