Caserma dei Carabinieri, il sindaco Solinas replica all'opposizione di centrodestra
I consiglieri comunali Marco Conti e Diego Pistacchi avevano invitato il primo cittadino “che parla di falsità, a fare chiarezza e a essere davvero trasparente sul caso della caserma dei Carabinieri”
Sulla vicenda della caserma dei Carabinieri a Sestri Levante, prosegue la polemica tra l'opposizione di centrodestra e il sindaco Francesco Solinas.
I consiglieri comunali Marco Conti e Diego Pistacchi avevano invitato il primo cittadino “che parla di falsità, a fare chiarezza e a essere davvero trasparente sul caso della caserma dei Carabinieri”
Ecco la replica di Solinas: “I consiglieri di minoranza Conti e Pistacchi insistono sulle loro posizioni dimostrando di non aver seguito il dibattito a cui hanno preso parte in consiglio comunale e anche di voler continuare a formulare illazioni diffondendo idee molto confuse. Per l’ennesima volta si ripete quanto già più volte sottolineato: i Carabinieri, con nota formale, hanno reso noto che non intendono proseguire con il progetto di realizzazione della nuova caserma presso gli ex uffici di viale Dante in quanto, a seguito del nuovo Piano di Bacino, tale zona risulta alluvionabile e ad alto rischio. Per tale ragione come amministrazione abbiamo individuato un’altra area che, come confermato anche dall’Arma, presenta tutte le caratteristiche richieste per realizzare la nuova struttura. Quest’area è in parte di proprietà del Comune e in parte il soggetto privato con il quale va completato il Pru ex Fit (ultra decennale) non ancora chiuso. Come già spiegato in consiglio, nell’ambito del completamento di questo Pru l’area di proprietà del privato verrà scambiata con un’altra zona equivalente all’interno delle aree oggetto del Pru. Inoltre, si conferma che il progetto definitivo per la ristrutturazione degli ex uffici di Viale Dante non ha avuto validazione. Va sottolineato, infine, che la Prefettura non ha bacchettato nessuno e non c’è alcun imbarazzo: la Prefettura ha semplicemente domandato conferma del valore del canone stimato per la locazione delle caserma in viale Dante ma, come detto, questa non appare più una strada percorribile perché non interessa più l’Arma”.