chiavari

"Che fine ha fatto il concorso di idee per piazza Nostra Signora dell'Orto?"

A chiederselo i consiglieri comunali Giardini e Orecchia

"Che fine ha fatto il concorso di idee per piazza Nostra Signora dell'Orto?"
Pubblicato:

"Piazza N.S dell’Orto a Chiavari riveste da sempre un’importanza nevralgica per il centro urbano, trattandosi di un’area di collegamento tra il centro storico e il lungomare, la stazione ferroviaria e le principali infrastrutture viarie della città. Da anni si dibatte e ci si scontra sulla riqualificazione della piazza che ospita il Municipio e la Cattedrale": a dirlo, in una nota, i consiglieri comunali di opposizione a Chiavari Giovanni Giardini e Nicola Orecchia.

"Un passaggio molto importante era sembrata la decisione, assunta dalla Giunta Comunale, presieduta ancora dal compianto Sindaco, Marco Di Capua, di indire un concorso di progettazione per il recupero e la valorizzazione della piazza stessa. Con la delibera di Giunta Comunale n. 46 del 12 marzo 2021 veniva dato il via libera al bando predisposto in accordo con l’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Genova che, tra l’altro, prevedeva un monte premi complessivo di 20.000 euro graduabili, a seconda del punteggio ottenuto.

L’allora Assessore ai Lavori Pubblici, Arch. Massimiliano Bisso, dichiarava in quell’occasione: “Attendiamo progetti di alta qualità per una delle aree più importanti del futuro della nostra città”. Sono trascorsi ormai più di due anni da quella decisione, l’Amministrazione Messuti si è sempre dichiarata “in continuità” con quella precedente del Sindaco Di Capua, ma del concorso per Piazza dell’Orto si sono perse le tracce.

Eppure proprio in questi giorni è stato dato ampio risalto al concorso di idee bandito dalla Città Metropolitana di Genova per la realizzazione del famoso Polo Scolastico in Colmata, indetto poco più di tre mesi fa. Quando si vuole “vendere fumo” i tempi sanno essere molto veloci! Ma quali saranno i tempi di realizzazione? Evidentemente per Piazza N.S. dell’Orto non c’è alcuna urgenza, ma forse la necessità di rinviare senza risolvere? Allo scopo di capire che fine abbia fatto la pratica e quali siano le reali intenzioni del Sindaco Messuti abbiamo deciso di presentare un’interpellanza nel merito da discutere nel prossimo Consiglio Comunale".

Seguici sui nostri canali