Che fine ha fatto il restyling di piazza Nostra Signora dell’Orto?

Botta e risposta tra Noi di Chiavari e amministrazione

Che fine ha fatto il restyling di piazza Nostra Signora dell’Orto?
Pubblicato:

Che fine ha fatto il restyling di piazza Nostra Signora dell’Orto. Botta e risposta tra il gruppo consigliare “Noi di Chiavari” e l’amministrazione sul discusso progetto di riqualificazione.

Il dibattito

"Siamo oltre alla fase dei discorsi?» Domandano se esiste qualcosa di concreto nel progetto i consiglieri del gruppo di opposizione “Noi di Chiavari”, Roberto LevaggiDaniela Colombo e Silvia Garibaldi. I tre consiglieri hanno presentato a Palazzo Bianco un’interpellanza e una richiesta di accesso agli atti: «A inizio anno l’amministrazione aveva parlato di un concorso di idee con termini circa sei mesi dopo, relativo alla piazza. È giusto che la città sappia a che punto siamo anche perché per la progettazione preliminare del nuovo assetto di Piazza Nostra Signora dell’Orto sono stati spesi oltre 5 mila euro di soldi pubblici".

Piazza dell’Orto necessita di 2 operazioni La prima, la pulizia e il rifacimento dei canali di scolo delle acque bianche; a seguire la sistemazione estetica della piazza, ridisegnando soprattutto la viabilità e risanando giardini e verde.

"Necessario un intervento radicale su tutto il tratto di canali di scolo – ha detto il consigliere al ciclo delle acque Paolo Garibaldi –. Acqua e detriti provenienti dal centro storico si sono solidificati all’interno delle condutture".

Riguardo al restyling, ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bisso:

"Stiamo firmando a livello nazionale una convenzione con l’ordine degli architetti per gestire la gara di progettazione. Inviate alla Soprintendenza dei Beni Culturali le schede tecniche per ricevere un parere preliminare entro 60 giorni. La gara di progettazione metterà, nella prima fase, a confronto le proposte in arrivo da diversi studi di architettura e ciò garantirà alle idee migliori di potersi confrontare in una seconda fase di approfondimento. Le soluzioni più interessanti, prima della scelta finale, saranno sottoposte al parere dei cittadini".

Seguici sui nostri canali