Politica locale

Chiavari come il Far West: l'attacco della Lega

I segretari Nicholas Fadda e Valentina Mantovani puntano il dito contro la gestione della città durante il mercato settimanale

Chiavari come il Far West: l'attacco della Lega
Pubblicato:

Nicholas Fadda, coordinatore Lega giovani del Tigullio e Valentina Mantovani, segretario cittadino, puntano il dito contro la situazione che si crea il venerdì, durante il mercato settimanale, a Chiavari.

Politica Locale

"Ogni venerdì, in occasione del mercato settimanale, Chiavari si trasforma in un caos urbano incontrollato: un vero e proprio Far West, dove il traffico è paralizzato, i parcheggi scompaiono e i cittadini residenti vengono completamente dimenticati.

Tutti i parcheggi pubblici risultano occupati da ambulanti, visitatori e mezzi di servizio, rendendo impossibile per i residenti trovare uno spazio dove lasciare l’auto."- così i due firmatari

Il parcheggio Assarotti

"Il Comune prova a giustificarsi parlando della convenzione con il parcheggio Assarotti, ma questa è una finta soluzione: ad oggi la tariffa agevolata è riservata solo ai residenti con auto di proprietà, escludendo completamente chi utilizza veicoli in leasing o aziendali ad uso esclusivo, una realtà sempre più comune e assolutamente legittima, quando sul sito di Marina Chiavari vi è la seguente dicitura "Nel caso di utilizzo di macchina in leasing o altre situazioni particolari siete pregati di rivolgervi al numero 370 3628703" contattati telefonicamente hanno confermato come chi è in possesso di una macchina aziendale o in leasing non possa fare la tessera.

A peggiorare la situazione in Corso Assarotti, all’altezza dell’ingresso al parcheggio, viene regolarmente bloccato dal traffico: con il parcheggio pieno, le auto si fermano in attesa di entrare, creando ingorghi e disagi continui. I vigili urbani? Neanche l’ombra. Nessun controllo, nessuna gestione. Solo abbandono.

Ricordiamo inoltre che Marina Chiavari S.R.L., gestore del parcheggio Assarotti, è una società partecipata del Comune di Chiavari.

Si invita la società Marina Chiavari e il Comune di Chiavari a prendere provvedimenti per risolvere questa situazione."

Le richieste

"Chiediamo con urgenza:
1. Parcheggi riservati esclusivamente ai residenti, sia con auto di proprietà, sia con auto aziendali e/o in leasing.
2. L’immediata estensione della tariffa agevolata a tutti i residenti, indipendentemente dalla tipologia del mezzo.
3. Un piano di viabilità e controllo attivo nei giorni di mercato, con presenza effettiva della polizia locale.
4. Soluzioni strutturali e non provvisorie a un problema che si ripete ogni settimana sotto gli occhi di tutti.

I residenti di Chiavari non possono più essere cittadini di serie B.
Vogliamo risposte. Vogliamo rispetto"- così Valentina Mantovani e Nicholas Fadda.