Politica locale

Chiavari, l’opposizione fa il punto sul Palazzetto dello sport e «l’inerzia del Comune»

Il commento dei consiglieri di minoranza Nicola Orecchia, Antonio Bertani, Mirko Bettoli, Alessandro Calcagno, Silvia Garibaldi e Giovanni Giardini

Chiavari, l’opposizione fa il punto sul Palazzetto dello sport e «l’inerzia del Comune»
Pubblicato:

La gestione dei lavori di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne ha suscitato forti critiche. L'assessore al Bilancio Michela Canepa aveva promesso l'inizio dei lavori nel 2024, ma il sindaco Federico Messuti ha annunciato che i fondi non sono disponibili. L'assessore Regionale allo Sport, Simona Ferro, ha smentito il Sindaco, chiarendo che il Comune di Chiavari non ha presentato la documentazione necessaria per ottenere i finanziamenti. Di conseguenza, il Palazzetto è stato escluso dal programma triennale regionale, deludendo le associazioni sportive locali. I consiglieri comunali di opposizione Nicola Orecchia, Antonio Bertani, Mirko Bettoli, Alessandro Calcagno, Silvia Garibaldi e Giovanni Giardini promettono di chiedere chiarimenti in consiglio Comunale.

La dichiarazione dell’opposizione

«Sui lavori di manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport Federico Messuti e Michela Canepa hanno perso l’ultimo briciolo di credibilità.
L’Assessore al Bilancio Canepa a novembre dell’anno scorso aveva dichiarato che nel 2024 sarebbero stati eseguiti i lavori del secondo lotto, ma è stata smentita dallo stesso Sindaco Messuti che in questi giorni ha rivelato che non ci sono i soldi per farli fino a data da destinarsi».

«Il primo cittadino ha giustificato l’assenza di risorse disponibili in quanto la domanda presentata per il bando ministeriale ‘Sport e Periferie 2023’ non sarebbe stata accolta e che starebbe ancora aspettando una risposta dall’Assessore Regionale allo sport Simona Ferro, per poter attingere al fondo strategico.
Oggi, invece, l’Assessore Ferro ha smentito il Sindaco, dicendo che, in realtà, è la Regione che, pur avendolo spiegato e sollecitato più volte, sta ancora aspettando che il Comune di Chiavari compili la necessaria documentazione richiesta, senza ricevere risposta».

«Risultato: il Consiglio Regionale ha approvato il programma triennale impieghi 2024-2026 del FSR senza poter prendere in considerazione il Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne. Con buona pace di tutte le associazioni sportive che aspettavano da tempo la manutenzione straordinaria della struttura dove svolgono allenamenti e manifestazioni.
Questa Amministrazione continua ad inanellare brutte figure una dietro l’altra e purtroppo a causare danni alla Città.
Confidiamo in un cambio di passo, perché chi amministra un Comune deve risolvere i problemi, invece, di negarli, deve assumersi le proprie responsabilità, invece, di scaricarle sugli altri, deve fare gli interessi dei cittadini, invece, di trattarli a pesci in faccia. Chiederemo conto anche di questo in Consiglio Comunale quando discuteremo l’interpellanza che abbiamo presentato sul tema».

Seguici sui nostri canali