Politica
l'insediamento

Chiavari, passaggio di consegne tra Stanig e Messuti

Il giuramento previsto all'inizio del primo consiglio comunale della nuova legislatura

Chiavari, passaggio di consegne tra Stanig e Messuti
Politica Chiavari - Lavagna, 29 Giugno 2022 ore 14:44

Silvia Stanig, sindaco facente funzione dalla morte di Marco Di Capua, ha "simbolicamente" consegnato le chiavi del Comune al sindaco Federico Messuti, insediatosi questa mattina alle 12 a Palazzo Bianco.

Al fianco di Messuti la vicesindaco Michela Canepa, la giunta e tutti i consiglieri della maggioranza con i loro familiari. Il primo atto ufficiale della nuova legislatura sarà il giuramento del sindaco, che avverrà nella prima seduta del consiglio comunale.

“Sono onorato di essere qui oggi, di poter rappresentare i chiavaresi ed iniziare a lavorare per loro - afferma Messuti - La nostra amministrazione, con impegno e grande senso di responsabilità, porterà avanti il cambiamento iniziato con Marco durante lo scorso mandato, con tutte le opere e i progetti avviati per oltre 150 milioni di euro, dalla ordinaria manutenzione ai grandi progetti che cambieranno Chiavari, come le difese a mare e lo scolmatore del Rupinaro. Continueremo ad ascoltare i cittadini, a confrontarci con le associazioni, ad interfacciarci con gli enti sovraordinati e i comuni limitrofi”.

Nella sala del Consiglio Comunale l’ufficializzazione degli assessori con la firma delle rispettive deleghe. Al sindaco Federico Messuti restano tutte le competenze non assegnate, l’urbanistica, i lavori pubblici e l’ambiente. Vicesindaco è Michela Canepa con delega al bilancio, al personale, ai servizi sociali, alla famiglia e all'istruzione. A Paolo Garibaldi la Polizia Municipale, i servizi tecnologici, la manutenzione, il patrimonio e il ciclo delle acque. Confermato a Gianluca Ratto l’assessorato alla promozione della città (turismo, sport, commercio, agricoltura e artigianato) e a Silvia Stanig l’assessorato alla cultura, ai servizi demografici e alle pari opportunità. Alessandra Ferrara è assessore ai trasporti, alla mobilità sostenibile, alla protezione civile, al demanio e al porto, coordinerà i bandi e i fondi per il finanziamento delle opere pubbliche e curerà i rapporti con gli enti sovraordinati.

Presenti anche i consiglieri comunali di maggioranza Andrea Dagnino, Alice Galli, Ilaria Solari, Massimo Sanguineti, Pietro-Ugo Della Casa, Alessandro Monti, Claudia Brignole, Emanuele Sanguineti e Luca Ginocchio.

5 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter