La novità

Chiavari, posizionate le prime quattro nuove ecoisole

L’investimento complessivo è di circa 300.600 euro, cofinanziato da Città Metropolitana per circa 81.800 euro

Chiavari, posizionate le prime quattro nuove ecoisole

Il Comune di Chiavari ha avviato l’installazione delle nuove ecoisole informatizzate, un intervento che rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di modernizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, attualmente affidato ad Aprica.

«Sono state acquistate dieci unità, di cui due di dimensioni ridotte, per un investimento complessivo di circa 300.600 euro, cofinanziato da Città Metropolitana per circa 81.800 euro – spiega il consigliere Emanuele Sanguineti – Le prime quattro sono già state posizionate, mentre le restanti verranno installate progressivamente nelle prossime settimane».

Le nuove strutture – che si aggiungono alle sei già presenti sul territorio – saranno collocate in punti strategici quali Sant’Andrea di Rovereto, via Piacenza, viale Tito Groppo, vico dei Bastioni, via Risso, piazzale Rocca, piazza Castagnino, corso Buenos Aires e via Chiarella.

Nei prossimi giorni verranno effettuati i collaudi, al termine dei quali le ecoisole saranno attivate a partire dal 10 dicembre. Moderne e personalizzate con immagini dei luoghi simbolo della città, saranno accessibili 24 ore su 24 tramite tessera sanitaria o codice fiscale e consentiranno il conferimento di carta e cartone, plastica e metalli, secco residuo e organico.

«Il nuovo sistema nasce dalle esigenze emerse negli ultimi anni e punta a semplificare il conferimento, migliorare il decoro urbano e gestire in modo più efficiente i rifiuti prodotti anche dai visitatori. Nel frattempo, il servizio di raccolta porta a porta continuerà, così tutti avranno il tempo di abituarsi al nuovo sistema. Eventuali cambiamenti nelle modalità di raccolta verranno comunicati zona per zona al termine della fase di sperimentazione – conclude Sanguineti – Prosegue così il percorso verso una Chiavari più pulita, ordinata e sostenibile».