Chiusura Benetton, a Sestri infuria la polemica politica
Botta e risposta tra il sindaco e l'opposizione
Grande attenzione a Sestri Levante sulla chiusura dello storico negozio Benetton.
"Il Comune di Sestri Levante sta monitorando attentamente la situazione relativa alla chiusura del punto vendita United Colors of Benetton in via Fascie, un negozio storico della città - afferma in una nota il sindaco Francesco Solinas - L'Amministrazione comunale esprime solidarietà ai dipendenti e sta attivamente portando avanti le azioni necessarie e opportune volte a mantenere la permanenza del marchio sul territorio e per la tutela dei dipendenti".
Ad accendere la polemica politica il Gruppo Consiliare Progresso Per Sestri - Sestri Un Passo Avanti.
"Apprendiamo da un comunicato stampa che il Comune di Sestri Levante sta monitorando “attentamente” la situazione relativa alla chiusura del punto vendita Benetton di via Fascie - un negozio storico della città - esprimendo “solidarietà” ai dipendenti. Dopo un anno e mezzo di mandato, durante il quale l’Amministrazione Solinas ha bombardato in ogni modo possibile il comparto del commercio e del turismo, oggi si svegliano esprimendo solidarietà ai dipendenti che rischiano il posto di lavoro.
Dopo aver alzato IMU, TARI e COSAP sugli immobili commerciali, dopo aver aumentato le tariffe dei parcheggi e l’imposta di soggiorno, dopo aver portato avanti una lotta senza quartiere agli esercenti che volevano animare la città con eventi e manifestazioni, oggi la Giunta Solinas si accorge della situazione. Ma cosa pensavate che sarebbe successo ad ostacolare senza tregua le attività commerciali e turistiche? Quante volte in Consiglio Comunale abbiamo segnalato il fatto che i primi a pagare il prezzo di queste politiche scellerate sarebbero stati i lavoratori dipendenti?
Questa non è la chiusura di un negozio, è la prima chiusura di tante che ne seguiranno. Di negozi, di ristoranti, di bar. Dopo anni nei quali si era ripreso ad avere diversi alberghi aperti durante l’inverno, nell’inverno 2025 ne resterà aperto forse soltanto uno. Con la mancanza di programmazione e l’ostilità verso le imprese, con l’incapacità a guardare verso un futuro di sviluppo, in poco meno di due anni questa Amministrazione ha minato le basi di una fetta di economia cittadina. Mettendo a rischio numerosi posti di lavoro dipendente, personale di attività commerciali che chiuderanno o che limiteranno a pochi mesi stagionali le loro aperture.
Solinas e la sua Amministrazione ci risparmino almeno le lacrime di coccodrillo quando un’attività chiude i battenti.L'opposizione di centro-sinistra continua a sfruttare ogni situazione in città per attaccare l'amministrazione comunale. Questo modo di fare politica non ci appartiene e, anzi, finisce solo per danneggiare la città e disinformare i cittadini".
Dura la replica dei consiglieri Albino Armanino, Luca Balotta, Lidiana Michelon, Leonardo Sanguineti, Paolo Smeraldi ed Elisa Troglio del Gruppo Consiliare "Solinas Sindaco"
"Benetton, come ha dichiarato lo stesso Alessandro Benetton, sta attraversando un periodo difficile, con perdite significative, al punto da ammettere il fallimento del piano industriale e la necessità di ripensare la società. Questa situazione ha già portato alla chiusura dei negozi Benetton in diverse parti d'Italia. Siamo rammaricati per la chiusura dei negozi Benetton a Sestri e siamo vicini ai dipendenti che ne subiranno le conseguenze. Quando un’attività chiude, è sempre un dramma, perché dietro ai dipendenti ci sono famiglie che meritano il sostegno delle istituzioni, ed è proprio ciò che la nostra amministrazione sta cercando di fare.
Per questo respingiamo con forza la strumentalizzazione del PD. Invece di gettarsi in polemiche sterili, farebbero meglio a chiedere scusa ai lavoratori e alle lavoratrici che rischiano di essere lasciati a casa, considerato il loro intervento fuori luogo e irrispettoso verso la difficile situazione che stanno vivendo".
L'intervento di Muzio
"Abbiamo letto con dispiacere il comunicato del gruppo consiliare 'Progresso per Sestri - Sestri Un passo avanti' relativo alla prossima chiusura dello storico negozio United Colors of Benetton in Via Fascie a Sestri Levante. Attribuire all'Amministrazione comunale la responsabilità di quanto sta avvenendo è un esercizio profondamente sbagliato, oltre che strumentale sulla pelle dei lavoratori. Sarebbe molto meglio che ogni forza presente in Consiglio Comunale si adoperasse per scongiurare il peggio, anziché fare polemiche che non portano a nulla e che sono anzi molto dannose". È quanto dichiarano, in una nota, i consiglieri comunali del gruppo di maggioranza "Sestri per tutti - dal mare alle frazioni" commentano i consiglieri Claudio Muzio, Mirella Defilippi, Natalina Cafferata e il presidente del Consiglio Comunale Gian Paolo Benedetti.