Politica locale

Commemorazione dei Martiri delle Foibe, Sartori (FdI): “Rammarico per le lezioni di storia propinate”

"Ribadiamo che per noi non ci sarà mai nessuna giustificazione storica per il Maresciallo Josep Broz Tito e i suoi complici"

Commemorazione dei Martiri delle Foibe, Sartori (FdI): “Rammarico per le lezioni di storia propinate”

Nella giornata di ieri, domenica 8 febbraio, a Santa Margherita Ligure si è svolto l’evento per il Giorno del ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata. Relatori dell’evento erano Fabio Nardi, presidente del Comitato Provinciale dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazi e Dino  Spanghero, presidente ANPI – Comitato provinciale Friuli Venezia Giulia e membro della segreteria nazionale. Presente all’evento anche Augusto Sartori, già assessore regionale ed esponente locale di Fratelli d’Italia, che insieme a Piero Chiarelli, ha espresso grande delusione per come è stata condotta la cerimonia.

Sartori critica la commemorazione dei Martiri delle Foibe a Santa

La dichiarazione

“Come persone che, insieme al compianto amico Giorgio Revello, per prime hanno chiesto anni orsono questa giornata, siamo assai rammaricati che all’odierna commemorazione a Santa Margherita per la commemorazione dei Martiri delle Foibe, ci sia stata propinata una lezione di storia, a cavallo tra le due guerre mondiali, quasi a voler giustificare i successivi tragici accadimenti.
I morti delle Foibe e il conseguente Esodo di migliaia di Italiani, di ogni colore politico, hanno purtroppo rappresentato una delle pagine più terribili del nostro 900.
Ribadiamo che per noi non ci sarà mai nessuna giustificazione storica per il Maresciallo Josep Broz Tito e i suoi complici”.