sestri levante

Commissione Portobello, Balotta rappresenterà la maggioranza

"Cogliamo l’occasione per rispedire al mittente le accuse di sfuggire al confronto democratico e di essere sotto la censura Solinas" attaccano i consiglieri

Commissione Portobello, Balotta rappresenterà la maggioranza
Pubblicato:

"Durante l'ultimo Consiglio Comunale è stata istituita la Commissione consultiva Portobello: dopo 15 anni, torna una commissione dedicata alla tutela e alla valorizzazione della Baia di Levante. Abbiamo assistito a un'opposizione che, inizialmente, ha cercato di evitare la discussione della proposta di delibera, adducendo come motivo una presunta stesura errata del documento. Peccato che il dirigente competente abbia espresso un parere favorevole sulla regolarità tecnica. Inoltre, se avessero davvero voluto collaborare, avrebbero potuto presentare un emendamento per correggere le criticità che li hanno portati a chiedere e votare per non trattare la pratica. Invece, si sono limitati a un tentativo di ostruzionismo, che però non è riuscito": così i consiglieri del gruppo "Solinas sindaco" Albino Armanino, Luca Balotta, Lidiana Michelon, Leonardo Sanguineti, Paolo Smeraldi ed Elisa Troglio.

"Successivamente, l'opposizione ha votato a favore del nostro emendamento, probabilmente perché opporsi all'aggiunta di membri alla commissione non era conveniente dal punto di vista politico. Riteniamo che un aspetto fondamentale di questa commissione sia l'equilibrio tra associazioni a scopo di lucro e associazioni non profit" proseguono i consiglieri.

"Cogliamo però l’occasione per rispedire al mittente le accuse mosse dal centrosinistra di sfuggire al confronto democratico e di essere sotto la "censura Solinas". Istituire una commissione su Portobello non è forse dare spazio al confronto democratico? E i consigli di quartiere in programma o la Consulta dei Giovani? Durante la discussione a qualcuno è stato impedito di esprimere la propria opinione, violando i diritti dei consiglieri comunali? La riunione dei Capigruppo, che ha cercato di trovare un emendamento condiviso, non è stata forse, nonostante l’esito negativo, un'occasione di confronto? Forse chi parla di censura dovrebbe ricordare che in Italia, purtroppo, la censura è esistita davvero, e per rispetto di chi l’ha vissuta è meglio non tirarla in ballo per fare becera propaganda politica".

"Resta il fatto che la minoranza, dopo essersi astenuta o aver votato contro il nostro ordine del giorno di luglio, che chiedeva di portare in consiglio la proposta di delibera per l'istituzione della commissione, in questa occasione ha trovato ogni scusa per votare contro. Probabilmente preferiscono decisioni calate dall'alto, senza alcun tipo di ascolto; ma in periodo elettorale non è semplice dirlo, quindi è più facile denigrare l'avversario attribuendogli la colpa del loro voto contrario".

"Questo è ciò che è successo ieri sera. Noi siamo felici del risultato ottenuto. Ora aspettiamo la prima riunione della commissione, che vedrà la partecipazione di tre consiglieri comunali e delle seguenti associazioni: Lega Navale Italiana, Circolo Pescatori Dilettanti Portobello, Club Azzurro Portobello, Club Sub Sestri Levante, Associazione Pescatori Professionisti di Sestri Levante, Aquamanara 1968, Federazione Italiana Pubblici Esercizi Sestri Levante, CIV “I Caruggi”, Ascom Sestri Levante e, qualora istituito, il consiglio di frazione/quartiere competente nell'area della Baia di Portobello. Le associazioni che non sono membri della commissione potranno comunque essere ascoltate dalla stessa o direttamente dall’amministrazione, perché le porte di Palazzo Pallavicini, con questa amministrazione, saranno sempre aperte a tutti. Per noi l’ascolto dei cittadini e delle associazioni è fondamentale. Per il nostro gruppo, il rappresentante nella commissione sarà il Cons. Balotta e il supplente sarà il Cons. Armanino".

Seguici sui nostri canali