regione liguria

Concorso ASL 4, Garibaldi (PD): "La situazione è allo sbando, va commissariata"

Oggi discussa l'Interrogazione sul tema in Consiglio regionale

Concorso ASL 4, Garibaldi (PD): "La situazione è allo sbando, va commissariata"
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante la seduta del Consiglio Regionale è stata discussa l'Interrogazione sul concorso Asl 4 presentata dal consigliere regionale Luca Garibaldi del Partito Democratico: “Concorso sospetto revocato e poi riconvocato: la situazione è allo sbando, la ASL 4 va commissariata".

Le dichiarazioni del consigliere Garibaldi:

“Sul concorso sospetto in ASL 4 la Giunta se ne lava le mani, sostenendo che se il Direttore generale ha deciso di revocare il concorso, avrà le sue motivazioni ed è pienamente nella sua autonomia, e che il concorso sarà rifatto, con una nuova commissione esaminatrice. La risposta dell’Assessore Gratarola è veramente pilatesca, e anziché rassicurare, genera ulteriori dubbi e perplessità", così il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi dopo la risposta in aula alla sua interrogazione.

"La situazione - spiega Garibaldi - è nata da una comunicazione avvenuta via PEC che ha messo in discussione la serenità e l'integrità del concorso stesso, sollevando sospetti di esiti predeterminati: con queste premesse era imperativo agire con serietà e responsabilità. Delle due l’una: o la denuncia di esito sospetto è falsa, il concorso va avanti e si va in Procura per denunciare chi diffama; o la denuncia è fondata e allora si va in Procura perché c’è un’ipotesi di reato, e si annulla tutto. Invece il Direttore generale dell’ASL ha scelto di revocare il concorso per “mancanza di serenità”; serenità che magicamente si è ritrovata una settimana dopo, motivo per cui ha bandito il nuovo concorso, che si terrà tra quattro mesi, peraltro con una nuova commissione esaminatrice".

"È la fotografia di una ASL allo sbando, con una dirigenza in gigantesca confusione e un clima di sospetti che le ultime azioni rischiano di amplificare. La Asl 4 va commissariata. Invece la Giunta fa finta di nulla, mentre si mette a repentaglio la credibilità delle istituzioni, della ASL stessa, la serenità e la professionalità dei professionisti coinvolti, mentre invece dovrebbe essere garantita quella trasparenza, equità e serenità, che ad oggi non c’è", conclude il capogruppo.

La replica dell'assessore alla Sanità Angelo Gratarola:

l direttore generale della Asl4 ha diritto di sospendere un concorso pubblico, nel ribandirlo gli ho solo chiesto di essere rapido e con una commissione esaminatrice diversa, l'Asl 4 farà un altro concorso con un'altra commissione".

"Il direttore generale della Asl 4 ha ritenuto che ciò che stava girando fosse tale da pregiudicare la serenità della commissione esaminatrice, - riferisce Gratarola - gli ho chiesto di ribandire il concorso in tempi molto brevi, cosa che credo stia facendo in queste ore".

La posizione del consigliere del M5S Fabio Tosi:

“L’annullamento del concorso di Asl4 per il ruolo di dirigente amministrativo, solleva un dubbio e ci obbliga a porci una domanda. Il dubbio: l’annullamento purtroppo conferma i sospetti, al punto che siamo ormai quasi certi che in Asl4 si sia consumata una gravissima irregolarità. La domanda: perché il direttore generale non si è rivolto alla Procura? Stiamo parlando di un illecito che andava certamente denunciato alle autorità preposte e non gestito “in autonomia”. Una vicenda grottesca, lesiva dei diritti di chi ha creduto nel sistema e partecipato onestamente al concorso, aggravata dal silenzio sia di Petralia, sia dell’assessore regionale Gratarola, che a ben vedere si è espresso solo oggi in virtù di quattro specifiche interrogazioni dell’opposizione consiliare. Cui ha risposto, peraltro, debolmente: dal titolare della Sanità regionale ci saremmo aspettati una presa di posizione decisa - come il commissariamento dell'Asl4 - e non annacquata da un politichese stantio”.

Le dichiarazioni di Pastorino di Linea Condivisa:

    "Indiscrezioni vogliono che il nome della persona vincitrice del concorso sarebbe già stato noto alla commissione ancora prima dell'inizio delle prove", denuncia la consigliera Selena Candia (Lista Sansa). "In un Paese normale voi avreste commissariato la Asl4, - afferma il capogruppo Gianni Pastorino (Linea Condivisa) - o la notizia non è vera e quindi il concorso procede o commisariate la Asl, la revoca vuol dire che era 'vero', voi dovete correre in Procura, come è possibile che il direttore generale dell'Asl 4 si sia rasserenato nell'arco di una settimana?".

Seguici sui nostri canali