Conoscere l'Europa e le sue istituzioni

Giovedì 19 dicembre alle 17.30  ci sarà il 2° incontro  del percorso annuale di Officina Lavagnese

Conoscere l'Europa e le sue istituzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si informa che giovedì 19 dicembre 2019 alle h. 17.30  ci sarà il 2° incontro  del percorso annuale di Officina Lavagnese, Associazione di volontariato sociale, culturale e di impegno civile, che si rivolge ai cittadini lavagnesi ma anche ai cittadini di tutto il Tigullio. L’evento avrà luogo al circolo Pd di Lavagna che gentilmente ospita l’Associazione.

Questo 2° incontro  verterà su “ Conoscere  l’Europa e le sue Istituzioni “ e si propone  come una rivisitazione della nascita dell’UE e come un approfondimento delle sue Istituzioni,  a partire dal  Manifesto di Ventotene redatto «Per un’Europa libera e unita»,  nel lontano 1941 da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi mentre si trovavano al confino come oppositori del regime fascista.

Esso è ancora oggi un testo di straordinaria e  pulsante attualità poiché la costruzione europea in questi  giorni difficili si trova a un punto di svolta e deve fronteggiare questioni epocali: la crisi economica, le migrazioni, la criminalità organizzata, l’instabilità geopolitica ai  confini, determinata da conflitti, terrorismo e povertà, e minacciata ovunque da nazionalismi, populismi e sentimenti di disaffezione e sfiducia. Ne è prova quanto sta succedendo in G.B. proprio in questo periodo e l’inquietudine che le ultime elezioni diffondono  tra i numerosissimi  giovani, figli dei Comenius e degli Erasmus, cittadini del mondo  che magari hanno scelto il regno Unito come loro nuovo paese.

La presentazione di questo breve percorso è affidata al giovane studente universitario di Lavagna, Samuele Marchetti, apprezzatissimo già al primo incontro in cui si è parlato di istituzioni Italiane.

E’ importante ragionare insieme su tutto ciò e riflettere sugli obiettivi  che i padri fondatori si erano posti  pensando all’Europa Unita , sulle opportunità che l’UE e l’Euro possono dare  ma anche alle aspettative tradite e alla svolta da dare per tornare ai propositi di partenza.

Giovedì sarà una bella occasione per discuterne!

A conclusione ci sarà lo scambio di auguri per le prossime feste e un brindisi finale.

Giovedì 19 si potranno sempre effettuare le iscrizioni a Officina Lavagnese e al contempo si potrà dare anche adesione al Viaggio in Alsazia e Strasburgo con visita al Parlamento Europeo, durante una sessione plenaria della primavera prossima.

Seguici sui nostri canali