Consiglio comunale di Cogorno, ecco di cosa si è parlato ieri sera

Linee programmatiche, marciapiedi, rotonda ponte Chiavari/Cogorno tra i temi al centro del dibattito

Consiglio comunale di Cogorno, ecco di cosa si è parlato ieri sera
Pubblicato:

Consiglio comunale impegnativo, quello del 27 agosto e grande la soddisfazione del Gruppo di Rinnovamento per Cogorno capitanato da Cristina Daneri, nuova capogruppo.

La pratica n. 1, le linee programmatiche

Il vicesindaco Sommariva ha presentato le Linee programmatiche della Lista Rinnovamento per Cogorno che saranno portate in votazione a fine settembre.
"Le nostre linee programmatiche ricalcano pari pari il programma elettorale con cui ci siamo presentati agli elettori e con cui, grazie a loro, abbiamo vinto le elezioni. Abbiamo lasciato le prime due pagine indirizzate ai cittadini dal nostro sindaco Garibaldi ribadendo la nostra condivisione sul modo con cui intendiamo operare in questo ciclo amministrativo, e abbiamo lasciato le ulteriori pagine dei singoli candidati facendo nostre anche quelle dei non eletti che fanno parte comunque del nostro Movimento Rinnovamento per Cogorno.
Abbiamo lasciato la parte del Cosa abbiamo fatto perché occorre fare memoria: troppo spesso ci si dimentica delle cose realizzate, dei meriti e delle responsabilità delle persone che ci hanno preceduto; noi per primi abbiamo scarseggiato nell'Informare dando la priorità al Fare e anche su questo abbiamo posto rimedio. Vogliamo sottolineare il nostro motto che “C’è modo e modo di fare le cose” e noi intendiamo lavorare in continuità. Per noi Rinnovamento significa ogni giorno migliorare se stessi e crescere, imparando dagli errori e facendo tesoro dei risultati ottenuti. Questa inclinazione, che accomuna tutti i membri della Squadra, è frutto di un confronto costante tra di noi e con il territorio.
E’ stato lasciato il Focus sui lavori conclusi e in corso, 49 punti che saranno via via aggiornati e implementati con i nuovi progetti; per praticità, le pagine sono stati ristampate ingrandendole e appese in sala consiliare.
È stata ovviamente lasciata l’ultima parte del programma elettorale del Cosa faremo, con il cappello introduttivo e tutti i dettagli legati a: Servizi alla persona, Territorio, Lavoro, Partecipazione, Cultura-Turismo-Tempo libero, Scuola, Sicurezza, Ambiente, Tributi-Bilancio, Sport".

La pratica n. 2, i marciapiedi

Si tratta di una interrogazione presentata dal gruppo Consiliare Cogorno- Democratica Partecipattiva.
Appurato che trattasi di interpellanza e non di interrogazione, e fatta chiarezza sulla differenza di contenuti tra la mozione presentata dal Gruppo di opposizione e quella approvata all’unanimità dal consiglio comunale previa integrazione sostanziale del Gruppo di Maggioranza, la risposta del vicesindaco è stata precisa, puntuale ed esaustiva: per impedire l’indebita occupazione dei marciapiedi in corrispondenza di 4 punti dell’abitato, oggetto della mozione, nei mesi scorsi sono stati posizionati dei dissuasori (paletti e archetti). All’altezza della farmacia, una volta pervenuto a fine luglio il diniego da parte dell’Assemblea di condominio sulla modifica dell’area prospiciente proposta dalla Amministrazione comunale, si procederà anche con l’apposizione della sosta limitata a 15 min. per alcuni parcheggi posti nelle zone limitrofe. La situazione sarà ovviamente monitorata per vedere l’esito degli interventi.

“Il vicesindaco Sommariva ha risposto alla specifica richiesta contenuta nella interpellanza - ha ricordato Daneri - l’insoddisfazione comunicata a posteriori dalla consigliera Bacchella che avrebbe voluto una risposta comprendente anche altri interventi sulla mobilità di fondovalle in generale è dunque pretestuosa. La nostra Amministrazione ha lavorato molto sulla sicurezza della mobilità dei pedoni e dell'utenza debole; alcuni interventi sono stati realizzati e sono sotto gli occhi di tutti, come gli attraversamenti pedonali rialzati e le luci notturne apposte su quelli in Corso Risorgimento. Saremo ben felici di riparlarne e di aggiornare consiglieri e cittadini in altre occasioni".

 Pratica n. 3, la rotonda ponte Chiavari/Cogorno

Appurato che trattasi anche qui di interpellanza e non di interrogazione, riguardante l’opinione dell’attuale Amministrazione e sulle tempistiche di realizzazione, il vicesindaco ha confermato l’intendimento di realizzarla, inserito peraltro nel Programma elettorale / Linee programmatiche e ha letto la nota della Città Metropolitana di fine luglio con la descrizione dell’attività di progettazione della rotatoria, distinta in più fasi.
..."La prima fase, già conclusa, ha riguardato il rilievo dell'area, la progettazione di massima della rotatoria e il tracciamento sul campo dei confini dell'anello rotatorio finalizzato alla verifica dello spazio necessario e della fascia di ingombro dei veicoli che effettuano le manovre di svolta. La seconda fase, attualmente in via di sviluppo, consiste nell'approfondimento progettuale degli innesti, tenuto conto dei vincoli al contorno, al fine di valutare attentamente sia i raggi di deflessione delle traiettorie dei veicoli in ingresso (per far sì che la velocità di attraversamento sia nei limiti ammissibili di sicurezza) sia i percorsi dei mezzi in uscita dalla rotatoria soprattutto per ciò che riguarda quelli pesanti. L'altro aspetto oggetto di progettazione riguarda il corretto disciplinamento e lo smaltimento delle acque meteoriche nell'area occupata dalla nuova realizzazione. A completamento verranno individuati i nuovi percorsi pedonali in continuità con quelli esistenti al confine..."

"A settembre - ha concluso il vicesindaco - è previsto l’arrivo del progetto (disegno) della rotonda e, in base alla collaborazione offerta dal Comune alla Città Metropolitana, l’attuale aiuola sarà demolita e sarà avviata una sperimentazione con apposizione di barriere provvisorie (new jersey)"

Il consiglio comunale si era aperto con le comunicazioni della presenza del nuovo segretario a scavalco Dott. Massimo Vallese, titolare a Santa Margherita L., della Festa per i 100 anni della storica attività commerciale Ortonadia, dell’imminente Festa e Fiera dei Perdoni e Perdonetti e degli auguri di prota guarigione al segretario Ettore Monzù colpito da malore.

Seguici sui nostri canali