Politica

Conti e Pistacchi: “Alleggeriamo la stangata del sindaco di Sestri Levante"

"I nostri emendamenti per evitare tutti i rincari"

Conti e Pistacchi: “Alleggeriamo la stangata del sindaco di Sestri Levante"
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, sabato 30 dicembre, alle 9 inizierà a Sestri Levante il consiglio comunale dedicato all'approvazione del bilancio di previsione e di una serie di delibere di giunta con aumenti decisi dalla maggioranza.

"I nostri emendamenti per evitare tutti i rincari"

“Al netto del fatto che la ricetta del centrodestra per un buon governo non è mai quella di alzare le tasse e per questo ribadiamo la nostra contrarietà a una maggioranza civica che subisce l'impostazione e l'imposizione di quell'estrema sinistra che l'ha sostenuta al voto, abbiamo presentato alcuni emendamenti per cercare almeno di limitare la raffica di aumenti”, spiegano Diego Pistacchi e Marco Conti, capigruppo di Sestriamo/Forza Italia e Fratelli d'Italia.

In particolare gli emendamenti riguardano le delibere sull'Imu, sull'Irpef e sull'imposta di soggiorno. “Le modifiche all'Imu proposte dalla giunta prevedono penalizzazioni senza senso contro ogni tipo di attività e situazioni di sperequazione e di distorsione del mercato – precisano Conti e Pistacchi – Chiediamo ad esempio che l'aiuto ai giovani sia rivolto davvero a chi avvia un'attività e non a chi ha già una partita Iva avviata da tempo e non necessita di aiuti. Così come non si capisce perché gli sgravi vadano solo alle persone fisiche che usano locali di proprietà e non anche a chi come ragione sociale ha una società. Chiediamo di non alzare l'Imu a tutte le attività che tengono aperto tutto l'anno, agevolando una vera destagionalizzazione. Sull'Irpef chiediamo l'aliquota minima per chi ha tre o più figli, vediamo se davvero la maggioranza è vicina alle famiglie. Per la tassa di soggiorno proponiamo il riconoscimento di un peso decisionale per l'impiego dei soldi da parte di quelle categorie che realmente producono il reddito con un coinvolgimento maggiore delle categorie e la riattivazione della conferenza del turismo, oltre al mantenimento a 7 giorni del periodo massimo di applicazione”. Aumenteranno anche tutte le tariffe comunali che penalizzeranno fortemente tutte le famiglie e chi lavora. “Su questo, in consiglio cercheremo di convincere chi in questa maggioranza dice di essere dalla parte dei cittadini per cambiare il bilancio – aggiungono Pistacchi e Conti -. Sarà una lunga giornata che speriamo si concluda con una retromarcia di chi si è presentato ai cittadini con una raffica di aumenti su tutto, fin dal primo giorno di amministrazione. Si vedrà chi sta davvero dalla parte di cittadini e imprese”

Seguici sui nostri canali