Politica Locale

Conti e Pistacchi: «Basta dare la colpa ad altri, Solinas faccia chiarezza sul patrocinio al NO»

A Sestri Levante le ultime considerazioni dei due consiglieri comunali di opposizione

Conti e Pistacchi: «Basta dare la colpa ad altri, Solinas faccia chiarezza sul patrocinio al NO»

Non si placano le polemiche a Sestri Levante sul cosiddetto “caso patrocinio a un incontro sul referendum”: in campo ora ancora un intervento dei consiglieri comunali di opposizione Marco Conti (Fratelli d’Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo – Forza Italia).

Le ultime considerazioni dei consiglieri Conti e Pistacchi

«Ogni volta la stessa cosa: è colpa di qualcun altro, loro sono infallibili. La concessione del patrocinio a un’associazione schierata, legittimamente sia chiaro, per il “NO” al referendum sulla giustizia è un fatto grave e soprattutto reale. La locandina dell’iniziativa, con il logo del Comune di Sestri Levante, non è “presunta” ed espone l’amministrazione a pesanti multe da parte dell’Agcom che il consigliere Paolo Smeraldi, sempre solerte flagellatore dei costumi altrui, avrebbe dovuto sollecitare.

Il sindaco e la sua maggioranza hanno fatto sapere che, come al solito, loro non c’entrano, addirittura non ne sapevano nulla. Hanno persino provato a scaricare la colpa sugli uffici, sui dipendenti che, secondo le loro illazioni, si sarebbero presi la briga di comunicare di loro iniziativa all’associazione la concessione del patrocinio: abbiamo amministratori che non sono neanche capaci di assumersi una responsabilità. Saremmo sinceramente stupiti del fatto che un’associazione nota e impegnata da tempo sul territorio abbia commesso una leggerezza come quella di arrogarsi un patrocinio senza che nessuno l’abbia autorizzata. Ma se il sindaco e la giunta, che dicono di non averlo concesso, sono sicuri di ciò che affermano, procedano con atti formali. Oppure la piantino di scaricare sempre e, per una volta, chiedano scusa. Un comunicato stampa imbarazzato e imbarazzante non basta».