«Per Solinas neppure il futuro dei bambini e i tagli alle scuole sono urgenti da discutere»: dopo l’avvio in mattinata del consiglio comunale di Sestri Levante, arrivano le dichiarazioni dei consiglieri comunali di opposizione Marco Conti (Fratelli d’Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia).
Il punto dei consiglieri Conti e Pistacchi
«Per il sindaco Solinas non è urgente parlare di aumenti Amt, di depuratore a rischio alluvionale, ma neppure di scuola e di tagli ai plessi.
Forzando per l’ennesima volta diverse norme del regolamento comunale, questa mattina la maggioranza Solinas ha preferito parlare di emendamenti al regolamento dei divieti piuttosto che di temi di reale interesse cittadino. Ancora una volta il sindaco ha provato ad attribuire questa responsabilità all’opposizione, ma anche il pubblico presente, composto in prevalenza da genitori e insegnanti, ha ben visto chi voleva parlare di scuola e chi di emendamenti.
Le bugie del sindaco hanno le gambe corte. Corte come il senso istituzionale di Solinas che, preoccupato per il disastro in aula e per il tracollo di consensi, ha abbandonato il consiglio ed è andato a cercare ammansire i presenti. Uno schiaffo all’istituzione: non è urgente che se ne parli nella sede più opportuna, ma è urgente che il sindaco lasci l’aula per organizzare un comizietto personale che dura ore, mentre è in corso il consiglio. Un gesto che denota anche notevole maleducazione nei confronti persino della sua similmaggioranza che in più momenti è parsa imbarazzata e ha tentato inutilmente di convincerlo a tornare in aula. Ma l’ego smisurato del sindaco non gli ha consentito di ascoltare neppure il parere dei suoi stessi consiglieri».