Andrea Cecconi, referente Giovani del Gruppo Territoriale Tigullio e Valli del Movimento 5 Stelle, interviene sulla situazione di Contrada Pestella, a Sestri Levante, dove dal 2020 manca il ponte di collegamento demolito a seguito degli eventi meteorologici che ne avevano compromesso la sicurezza. Una mancanza che continua a creare forti disagi ai residenti e che pone anche un tema di sicurezza e viabilità per l’intera zona:
“In questi giorni ho incontrato alcuni residenti di Contrada Pestella, località di Sestri Levante, per parlare del ponte demolito nel 2020 a seguito di forti eventi meteorologici che ne avevano compromesso la sicurezza.
Il ponte è fondamentale per i residenti in quanto consente di raggiungere rapidamente via Sara, dove ad esempio si trova la fermata del bus.
Senza di esso, i cittadini privi di mezzo proprio sono costretti a percorrere un tragitto molto più lungo per arrivare alla fermata situata in via Tino Paggi, con notevoli difficoltà soprattutto per gli anziani.
Oltre a questo c’è un altro aspetto che non va assolutamente trascurato: quello della viabilità.
Attualmente infatti la zona dispone di un’unica strada di collegamento e in caso di cedimenti o altre criticità i residenti rischierebbero di rimanere isolati.
Il sindaco Solinas nel 2023, durante la campagna elettorale, affermava: “La nostra Amministrazione metterà in campo ogni azione finalizzata a reperire le risorse per realizzare il nuovo ponte di collegamento tra l’area di via Sara e la Contrada Pestella”.
E ancora: ”Da parte nostra c’è la precisa volontà di ricostruire il ponte, per la valenza strategica che riveste, anche in termini di fluidità della circolazione”.
Belle parole, se solo non fossero rimaste tali.
Ad oggi non è stato presentato ai cittadini alcun progetto.
Sindaco Solinas, la invito a percorrere a piedi il tragitto che va dalla fermata dell’autobus di via Tino Paggi fino al punto in cui si trovava il ponte, così da comprendere le difficoltà che alcuni cittadini affrontano ogni giorno.
I residenti di Contrada Pestella meritano di essere ascoltati”.