Liguria

Coronavirus, rimandato a oggi il confronto tra Governo e Regioni

Toti: "Per le festività natalizie si dovrebbe continuare a utilizzare le regole date"

Coronavirus, rimandato a oggi il confronto tra Governo e Regioni
Pubblicato:

È stato rimandato ad oggi il confronto tra governo e regioni sulla situazione del Natale e in quell’occasione si conosceranno le decisioni normative che l’esecutivo vorrà assumere.

Il confronto

Ieri sera il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del punto di aggiornamento serale sul Covid ha affermato:

"A questo proposito la posizione della nostra amministrazione è conosciuta, continuiamo a ritenere che per le festività natalizie si dovrebbe continuare a utilizzare le regole date con le divisioni in aree di rischio, ricordando anche i sacrifici chiesti agli italiani nel mese di novembre per contenere il virus e per consentire un minimo di socialità e dare una possibilità di sopravvivenza alle imprese e alle filiere, a partire da quella agro-alimentare.

Si conferma – ha continuato Toti – il trend decrescente dell’infezione: il nostro Rt è intorno a 0.73, un dato lievemente superiore ai giorni scorsi, ma giustificato dal fatto che siamo passati da zona arancione a zona gialla. Comunque non ci sono significativi mutamenti. Continuano a scendere i nuovi positivi, sono 350 in meno rispetto a ieri e calano gli isolati a domicilio. Per questo da martedì prossimo l’ospedale Evangelico tornerà alla sua vocazione di medicina generale e non sarà più Covid. Purtroppo sono ancora molti i morti.

Numero verde

Il presidente Toti ha ricordato il numero verde nato a causa del Covid, attivato nel corso della riunione in Regione del tavolo sulla Terza Età (800593235), a disposizione delle persone più fragili e degli anziani. “Il numero verde – ha detto Toti – è stato rafforzato e risponde 7 gironi su 7. L’obiettivo è quello di monitorare le situazioni di maggiore fragilità e i bisogni delle persone anziane”.

Vaccini Covid

"Oggi nel corso della riunione del tavolo tecnico – ha concluso Toti - si è parlato di vaccinazioni: le prime dosi, destinate esclusivamente al personale sanitario, potrebbero arrivare tra il 27 e 28 dicembre, hanno fatto sapere dal Governo, e quindi, sia pure in forma simbolica, le prime vaccinazioni covid potrebbero avvenire già prima della fine dell’ anno e questo mi pare sia un buon modo per festeggiare la fine del 2020".

Seguici sui nostri canali