Crisi IML, Muzio: «Molto preoccupato per la situazione, metterò in campo a livello regionale tutte le iniziative utili»
Il capogruppo di Forza Italia in Regione: «La solidarietà ai lavoratori è utile, ma non sufficiente. Occorrono azioni concrete»
«Mi preoccupa molto la situazione dell’azienda IML di Casarza Ligure, per la quale l’autorità giudiziaria ha aperto la procedura di liquidazione giudiziale. Sembra sfumata la speranza di ottenere il concordato preventivo, che avrebbe consentito di poter accedere agli ammortizzatori sociali per accompagnare i lavoratori verso una futura possibile ricollocazione. Pare tuttavia emergere la volontà dell’azienda di proporre ricorso avverso il provvedimento della magistratura, anche alla luce di fatti nuovi che non sono stati recepiti poiché non noti al momento della sentenza. Nonostante ciò, non sfugge a nessuno la gravità della situazione, molto pesante per i 29 lavoratori, diversi dei quali già in cassa integrazione. È necessario perciò che le istituzioni, a tutti i livelli, facciano fronte comune per trovare soluzioni che garantiscano il futuro delle maestranze e delle loro famiglie».
È quanto dichiara, in una nota, il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Lavoro.
«Per quanto mi riguarda - prosegue - nella mia veste di consigliere regionale metterò in campo tutte le iniziative utili in questa direzione, anche nel corso della seduta di consiglio regionale di domani mattina, confrontandomi con le altre forze politiche, di maggioranza e opposizione. Ho appena interloquito con l’assessore al Lavoro Augusto Sartori per aggiornarlo sulla situazione al fine di meglio valutare le azioni possibili», conclude Muzio.