Sestri Levante

Depuratore a Sestri, il punto del gruppo di minoranza Progresso per Sestri

"Un’opera importante e fondamentale, lasciata in eredità dalla precedente Amministrazione con una progettazione attenta e completa che lentamente questa Giunta porta avanti senza troppa convinzione"

Depuratore a Sestri, il punto del gruppo di minoranza Progresso per Sestri
Pubblicato:

Il gruppo consiliare di minoranza Progresso per Sestri-Sestri un Passo Avanti commenta le recenti dichiarazioni sul depuratore comprensoriale di Sestri Levante in località Ramaia rilasciate  dal sindaco Francesco Solinas e dall'assessore all'Ambiente Valentina Armanino in cui evidenziano alcune problematiche legate ai costi di bonifica superiori al previsto, a causa di criticità emerse nelle analisi del terreno. Queste potrebbero comportare un incremento significativo dei costi, attualmente in fase di valutazione.

La posizione del gruppo Progresso per Sestri

"Nell’articolo di oggi apparso sul Secolo finalmente si parla di Depuratore, un’opera importante e fondamentale, lasciata in eredità dalla precedente Amministrazione con una progettazione attenta e completa che lentamente questa Giunta porta avanti senza troppa convinzione e sul quale la trasparenza da oltre un anno manca totalmente

Un progetto così rilevante, affidato ad altri enti come Città Metropolitana e Iren va seguito e monitorato quotidianamente, ci sembra invece che il ruolo del Comune sia evanescente e debole nella gestione del tavolo di lavoro. Un lavoro pensato per servire una comunità stimata per 70 mila abitanti, che prevede risorse importanti, avrebbe necessità di un attento monitoraggio per gestire al meglio, nell'interesse della collettivita', le tante variabili che si potrebbero incontrare strada facendo. Per questo riteniamo che il solito teatrino imbastito dal Sindaco e dall’Assessore dalle pagine del Secolo poco ci convince. Come sempre l’abitudine allo scarica barile per mascherare la propria incompetenza e la mancanza di capacità di intervenire e risolvere problemi che inevitabilmente, per un opera così, si possono incontrare. I lavori della bonifica devono essere fatti e una Amministrazione attenta deve seguire tutto l’iter e tifare affinché l'ente preposto, Citta' Metropolitana, porti a compimento un passaggio fondamentale del lavoro. Bonificare tutta quell'area dovrebbe essere il primo obiettivo di un Sindaco che guarda all'interesse pubblico collettivo della sua comunità, che dovrebbe avere anche consapevolezza che con le sole risorse comunali non sarebbe mai riuscito.

Non si è fatto cenno nell’articolo al Palazzetto dello Sport che avrebbe completato l’opera aggiungendo un valore importante alla Città e alle tante Associazioni Sportive che avrebbero trovato in quell’area un luogo per continuare a crescere e svilupparsi. Viena da pensare che mettere l'accento sulla necessaria e giusta bonifica sia l'escamotage del Sindaco per non mostrare l'inadeguatezza nel reperire i fondi per fare opere al servizio della comunità dovrebbe essere, lo andiamo dicendo da tempo, un obiettivo prioritario per una Amministrazione. Sorgono allora domande non si è in grado di farlo oppure non si ha la volontà? Qualunque sia la risposta poco importa la verità è che questa negligenza danneggia l’intera comunità che da tempo attende un’opera fondamentale per la tutela della salute, per l’impatto ambientale, per il miglioramento dell’offerta turistica e per, con il Palazzetto, avere un luogo per vivere appieno un momento di svago, benessere e divertimento. Consigliamo al Sindaco di smetterla con il vittimismo e di mettersi al lavoro per completare la bonifica e assicurare al territorio un depuratore compresoriale efficiente e un palazzetto dello sport a sostegno delle associazioni e dei giovani della città".

Seguici sui nostri canali