Depuratore, Di Capua nega l’accesso nell’area

Il sindaco di Chiavari Marco Di Capua nega l'accesso all'area Lido per eventuali indagini o rilievi propedeutici alla realizzazione del depuratore

Depuratore, Di Capua nega l’accesso nell’area
25 Ottobre 2017 ore 15:43

Negato l’accesso all’area Lido, dove è prevista la realizzazione del depuratore di vallata per il bacino dell’Entella.

Depuratore, Di Capua ribadisce il suo “No” al Lido

A disporlo, il sindaco di Chiavari Marco Di Capua, ribadendo la promessa fatta in campagna elettorale, sul “No” al depuratore al Lido. Se qualcuno si recasse nella zona per effettuare sondaggi o misurazioni senza autorizzazione, sarà denunciato alla Procura della Repubblica. Il monito arriva direttamente dal primo cittadino chiavarese, che ha anche annunciato l’intenzione di riaprire un tavolo di discussione per valutare la possibilità di ammodernare l’impianto attuale di Preli o soluzioni alternative al Lido, ricordando che Chiavari non è un comune sanzionabile poichè ha un impianto a norma.

Depuratore, respinta la richiesta di Ireti

Respinta la richiesta di Ireti, società di distribuzione del gruppo Iren, di eseguire rilievi topografici e indagini propedeutiche alla progettazione dell’impianto, dopo l’invio di due lettere al Comune il 25 agosto e il 6 ottobre scorso. Di Capua ricorda che la delibera 3/2017 dello 24 febbraio di quest’anno è stata impugnata di fronte al Tar della Liguria, da alcuni residenti. L’udienza della causa, avviata dal presidente del consiglio comunale, l’avvocato Antonio Segalerba è fissata per il 27 giugno 2018.

Mozione sul depuratore nel consiglio comunale del 28 ottobre

Nel prossimo consiglio comunale del 28 ottobre, sempre il presidente del consiglio presenterà un ordine del giorno della maggioranza con cui si chiede a giunta e sindaco di assumere ogni iniziativa volta non far realizzare il depuratore comprensoriale nella zona del Lido. Una battaglia, quella contro il depuratore, che si estenderà in Città Metropolitana. Previsto nelle prossime settimane un incontro tra il sindaco di Chiavari e il neo consigliere metropolitano Segalerba e il sindaco metropolitano Marco Bucci.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità