la polemica

Depuratore in Colmata, Orecchia contro Segalerba e Messuti

"Da una parte dicono ai cittadini una cosa e poi, con gli atti amministrativi, fanno l’opposto"

Depuratore in Colmata, Orecchia contro Segalerba e Messuti
Pubblicato:

Il consigliere comunale di Chiavari con Te! Nicola Orecchia sulla recente posizione di Città Metropolitana rispetto alla realizzazione del depuratore in Colmata a Chiavari:

"La Città Metropolitana di Genova, oggi rappresentata dal Sindaco facente funzioni Antonio Segalerba, sollecita il Comune di Chiavari a portare avanti il depuratore in colmata mare. Con una nota di ieri, infatti, gli Uffici Metropolitani hanno chiesto all’Amministrazione Comunale “di adottare, con ogni più consentita sollecitudine, formale atto idoneo a superare la sopra riferita criticità relativa al posizionamento della “casetta dei pescatori” ed alle funzioni in esso previste e/o a trasmettere l’eventuale documentazione già esistente”.
Il TAR, infatti, ha bocciato l’impianto in colmata mare, in ragione della vicinanza tra il camino del depuratore e la casetta dei pescatori, destinata alla vendita del pesce.
Ciò nonostante lo stesso Comune di Chiavari avesse difeso in giudizio il depuratore in quella collocazione, affermando che: “L’utilizzo della medesima (anche) ai fini della vendita del pescato è, allo stato, puramente eventuale”.
In altre parole, secondo la Città Metropolitana, se oggi il Comune eliminasse la casetta dei pescatori, ecco che verrebbe superata l’incompatibilità indicata dal Giudice Amministrativo e il progetto del depuratore potrebbe andare avanti.
Il Sindaco di Chiavari, Federico Messuti, avrà la forza di contrastare la richiesta di Antonio Segalerba in veste di Sindaco della Città Metropolitana, che gli ha sollecitato una risposta addirittura entro soli 5 giorni?
Nell’ultimo Consiglio Comunale l’intera Maggioranza ha votato contro l’ordine del giorno presentato dalla minoranza compatta che chiedeva di cestinare quel progetto e valutare una soluzione alternativa al depuratore in colmata mare.
Il comportamento di chi governa il nostro Comune ricorda Dottor Jekyll e Mister Hyde: da una parte dicono ai cittadini una cosa e poi, con gli atti amministrativi, fanno l’opposto".

Seguici sui nostri canali