Chiavari

Di Capua si stoppa? Tra il lavoro e la famiglia ricandidarsi nel 2022 non è scontato

"Deciderò l’anno prossimo"

Di Capua si stoppa? Tra il lavoro e la famiglia ricandidarsi nel 2022 non è scontato
Chiavari - Lavagna, 06 Settembre 2020 ore 19:30

Una mossa decisamente a sorpresa che sta spiazzando la politica cittadina. Il sindaco di Chiavari Marco Di Capua sta valutando di non ricandidarsi alle prossime elezioni amministrative che si terranno nel 2022.

Politica

Famiglia e impegni di lavoro, le motivazioni principali di una possibile rinuncia, che comunque non è ancora definitiva:

“Non lo so, negli ultimi tempi nel nostro studio professionale, la mole di lavoro è aumentata notevolmente – racconta Di Capua, riferendosi allo Studio Canepa Di Capua Dottori Commercialisti Ass. di Piazza Matteotti, dove lavora con la moglie Michela e altri professionisti -. E poi ho i gemelli che stanno crescendo… Fare il sindaco toglie tempo al lavoro ma soprattutto alla famiglia. Ciò non toglie che l’esperienza da sindaco è unica e mi sta dando tantissime soddisfazioni”.

La decisione definitiva avverrà prossimamente, presumibilmente verso la fine del 2021, pochi mesi prima dell’appuntamento elettorale:

“Deciderò insieme a mia moglie se ricandidarmi a un secondo mandato. I gruppi di maggioranza sono con me e vogliono continuare questa esperienza amministrativa per avere un “Di Capua bis”. Anche questo mi onora, come mi gratificano enormemente i complimenti dei cittadini e dei turisti quando mi incontrano soprattutto per l’attenzione e la cura nella gestione della città”.

Spunta dunque, per l’attuale inquilino di Palazzo Bianco, una riserva che vedremo se verrà sciolta o no dal diretto interessato. Per alcuni bene informati, la probabile ricandidatura di Di Capua è solamente una formalità da ufficializzare a suo tempo, una mossa voluta per mischiare le carte; per altri, invece, verrebbe confermata una momentanea “pausa di riflessione” del sindaco con Palazzo Bianco, prediligendo gli impegni professionali e personali. Una riserva che nella recente storia amministrativa cittadina ha un precedente. L’ex sindaco Roberto Levaggi annunciò la corsa a un mandato bis solo pochi mesi prima delle amministrative del 2017. Ma poi si sfidò proprio contro Di Capua.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità