Chiavari

Di Capua si stoppa? Tra il lavoro e la famiglia ricandidarsi nel 2022 non è scontato

"Deciderò l’anno prossimo"

Di Capua si stoppa? Tra il lavoro e la famiglia ricandidarsi nel 2022 non è scontato
Politica Chiavari - Lavagna, 06 Settembre 2020 ore 19:30

Una mossa decisamente a sorpresa che sta spiazzando la politica cittadina. Il sindaco di Chiavari Marco Di Capua sta valutando di non ricandidarsi alle prossime elezioni amministrative che si terranno nel 2022.

Politica

Famiglia e impegni di lavoro, le motivazioni principali di una possibile rinuncia, che comunque non è ancora definitiva:

“Non lo so, negli ultimi tempi nel nostro studio professionale, la mole di lavoro è aumentata notevolmente – racconta Di Capua, riferendosi allo Studio Canepa Di Capua Dottori Commercialisti Ass. di Piazza Matteotti, dove lavora con la moglie Michela e altri professionisti -. E poi ho i gemelli che stanno crescendo… Fare il sindaco toglie tempo al lavoro ma soprattutto alla famiglia. Ciò non toglie che l’esperienza da sindaco è unica e mi sta dando tantissime soddisfazioni”.

La decisione definitiva avverrà prossimamente, presumibilmente verso la fine del 2021, pochi mesi prima dell’appuntamento elettorale:

“Deciderò insieme a mia moglie se ricandidarmi a un secondo mandato. I gruppi di maggioranza sono con me e vogliono continuare questa esperienza amministrativa per avere un “Di Capua bis”. Anche questo mi onora, come mi gratificano enormemente i complimenti dei cittadini e dei turisti quando mi incontrano soprattutto per l’attenzione e la cura nella gestione della città”.

Spunta dunque, per l’attuale inquilino di Palazzo Bianco, una riserva che vedremo se verrà sciolta o no dal diretto interessato. Per alcuni bene informati, la probabile ricandidatura di Di Capua è solamente una formalità da ufficializzare a suo tempo, una mossa voluta per mischiare le carte; per altri, invece, verrebbe confermata una momentanea “pausa di riflessione” del sindaco con Palazzo Bianco, prediligendo gli impegni professionali e personali. Una riserva che nella recente storia amministrativa cittadina ha un precedente. L’ex sindaco Roberto Levaggi annunciò la corsa a un mandato bis solo pochi mesi prima delle amministrative del 2017. Ma poi si sfidò proprio contro Di Capua.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità