Diga Perfigli, videoconferenza partecipata: "Ora è il momento che il Comune si attivi subito"
L'opera sempre al centro del dibattito
Venerdì sera si è svolta la partecipatissima videoconferenza organizzata da 100% Lavagna per fare il punto sulla diga Perfigli.
Il punto della situazione
Grazie agli interessanti contributi dei relatori: Marco Elter, Evro Margarita , Guido Stefani, Giovanni Melandri, si sono potuti capire con chiarezza l’origine, l’iter, lo stato di fatto e la prospettiva futura della contestatissima opera.
"Ormai siamo alla fase in cui, o il Comune di Lavagna si attiva subito con atti concreti, o il destino della piana sulla sponda lavagnese dell’ Entella sarà compromesso per sempre", ricorda 100% Lavagna. "Dobbiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo: assumerci le responsabilità ( Sindaco e Consiglio Comunale ) necessarie a fermare l’inizio dei lavori. Dobbiamo supportare l’iniziativa del comitato 'Piana dell’Entella' che si è opposto in sede giudiziaria agli espropri dei terreni. Dobbiamo seguire l’indicazione del portavoce del Comitato 'Giù le mani dall’Entella' di superare i confini della Liguria e portare la questione a livello nazionale: dobbiamo tentare l’impensabile e rimanere uniti contro l’edificazione di un argine che deturperebbe irrimediabilmente la natura dei nostri luoghi senza essere la vera soluzione al rischio idrogeologico".