addio al "faraone"

È morto Vittorio Agostino, sindaco di Chiavari per 14 anni

Chiavari piange l'ex primo cittadino, noto per il piglio decisionista e le opere realizzate nel corso dei suoi mandati

È morto Vittorio Agostino, sindaco di Chiavari per 14 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia ha trovato conferma nel corso della mattinata: si è spento il 2 febbraio, all'età di 87 anni, l'ex sindaco di Chiavari Vittorio Agostino.

Tre mandati alla guida della città

La famiglia ha mantenuto il riserbo sulla morte dell'ex primo cittadino di Chiavari, le cui esequie sono già avvenute in forma privata. Eletto sindaco di Chiavari per la prima volta nel 1993, sotto le insegne della Lega Nord, Agostino si era guadagnato ben presto il soprannome di "Faraone" per il piglio decisionista e le opere "faraoniche" realizzate nel corso dei suoi mandati, in particolare la colmata a mare su cui celebrò la messa davanti a 70mila persone il papa Giovanni Paolo II, accolto da Agostino in veste di primo cittadino nel 1998.

Rieletto sindaco nel 2007, l'ultimo mandato alla guida della città fu contrassegnato anche delle vicende giudiziarie che lo videro coinvolto, insieme al figlio Alessandro, in merito all'area Preli.

Agostino cambiò il volto di Chiavari segnando la fine di un quarantennio di monocolore democristiano: dopo aver abbandonato la Lega Nord, scelse di farsi sostenere unicamente da liste civiche, "per non farsi condizionare dalle scelte dei partiti", come ebbe a spiegare, fondando "Chiavari Avanti Così", che oggi fa capo al suo "erede" politico, l'avvocato e presidente del consiglio comunale Antonio Segalerba.

Due anni fa l'addio al successore Di Capua

Diversi i lutti che lo hanno colpito negli anni, in particolare la morte prematura di due dei suoi successori: Alessandra "Dada" De Barbieri, scomparsa nel 2008, e più recentemente Marco Di Capua, che era stato suo assessore al bilancio, scomparso improvvisamente il 23 agosto 2021. In quella occasione, una delle sue ultime uscite pubbliche, Agostino era tornato a Palazzo Bianco per rendere omaggio alla sua camera ardente.

Seguici sui nostri canali