Il caso

Economic Forum Giannini, la replica del sindaco Messuti a Davide Grillo

Il primo cittadino: "Chi riduce tutto a una questione economica dimostra di non aver compreso davvero il vero valore della cultura”

Economic Forum Giannini, la replica del sindaco Messuti a Davide Grillo
Pubblicato:

Dopo il pesante attacco da parte del presidente di "Impegno Comune", Davide Grillo, riguardo al Forum Giannini", l'Amministrazione Chiavarese attraverso il primo cittadino Federico Messuti risponde prendendo le difese dell'iniziativa.

La risposta del sindaco Messuti

“Investire in appuntamenti di rilievo, portare a Chiavari personalità di spicco, come Elettra Marconi, promuovere il dibattito e il confronto significa far crescere la nostra città.

Evidentemente Grillo, l’uomo dei banchi a rotelle, ha una visione troppo ristretta del ruolo che una città come la nostra può e deve avere.

Eventi culturali di qualità attirano attenzione mediatica, valorizzano il territorio e stimolano nuove idee, come la candidatura del Tigullio a Capitale della Cultura.

Chiavari merita iniziative all’altezza della sua storia e delle sue potenzialità.

Chi riduce tutto a una questione economica dimostra di non aver compreso davvero il vero valore della cultura.” dichiara il sindaco, Federico Messuti.

Le dichiarazioni dell'assessore Ratto

Anche l'assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto, attraverso i suoi profili social scrive una risposta alle polemiche intorno al Forum:

"L’Economic Forum Giannini non è un evento di massa. È un evento di qualità.
Un’occasione per sviluppare idee, proporre soluzioni, riflettere sul presente e interrogarsi – con competenza e passione – sul futuro, partendo da solide radici storiche e culturali.

Quando nel 1975 nacque il Forum Ambrosetti, dopo appena un anno si pensò di chiuderlo: il successo non era arrivato. Fu Beniamino Andreatta (storico esponente della Democrazia Cristiana e più volte ministro a Tesoro e Bilancio) a convincere Ambrosetti a continuare, puntando tutto sulla qualità.

Oggi il Forum Ambrosetti è tra gli appuntamenti più importanti al mondo per l’economia e la politica."

"Questo è un esempio per sottolineare che un Forum Economico non è qualcosa di facile e non sono così presuntuoso da paragonare il Forum Giannini all’Ambrosetti!!!"

È chiaro però che un concerto di Taylor Swift farà sempre più numeri."

"Un evento come l’Economic Forum Giannini, con la sua identità e il suo respiro regionale e nazionale, ha la qualità per dare un contributo concreto allo sviluppo di idee e progetti per tutto il nostro Tigullio e non solo."

"Ricordo che proprio dal Forum Giannini iniziò la collaborazione forte tra i Comuni del Tigullio che si ritrovarono a condividere il progetto “Tigullio 2024 Capitale della Cultura” e quella collaborazione continua!!!"

"Con umiltà, ma anche con grande determinazione, continuiamo a costruire qualcosa di solido"
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali