amministrative 2024

Elezioni a Lavagna, il candidato Lapetina presenta il programma culturale di "Lavagna Insieme"

In corso in questi giorni incontri con le Associazioni culturali del territorio

Elezioni a Lavagna, il candidato Lapetina presenta il programma culturale di "Lavagna Insieme"
Pubblicato:

Il candidato Sindaco per la lista "Lavagna Insieme", in questi giorni ha incontrato, insieme ai candidati al consiglio comunale, le Associazioni culturali del territorio presentando la parte del programma che prevede una Lavagna più vivace culturalmente.

“La cultura è fondamentale per lo sviluppo di valori, conoscenze e esperienze che arricchiscono il tessuto sociale e contribuiscono al benessere della città, e deve essere strettamente collegata con le politiche turistiche in modo da incentivare sempre più un turismo di qualità”

Un'amministrazione Comunale deve porre tutta l’attenzione possibile alla rete di associazioni del territorio, che fungono anche da presidio sociale: è nostra intenzione avviare un censimento del patrimonio del Comune, ed in particolare delle sale, per valutare la concessione di spazi alle associazioni per la realizzazione di attività e di un punto di segreteria, e di porci come punto di riferimento per fare rete e promuovendo le loro attività.

Il programma

Tra le iniziative principali del programma culturale, Lapetina ha evidenziato:

-Rilancio della Biblioteca Serbandini Bini, trasformandola in un centro culturale polivalente aperto anche di sera per favorire incontri e relazioni tra giovani e meno giovani.

-Coinvolgimento delle associazioni culturali, prevedendo di coinvolgere attivamente le associazioni culturali nella programmazione di eventi e iniziative culturali, favorendo la collaborazione e prevedendo logistica e budget a inizio anno.

-Politiche per favorire l'aggregazione dei giovani, creando luoghi e situazioni volte all'aggregazione dei giovani, tra cui cinema con programmazione regolare, teatro di strada, eventi letterari, premio letterario dedicato alle opere prime e eventi multiculturale legati al mare.

-Sinergia con il Corpo bandistico e le associazioni musicali, lavorando in collaborazione con le associazioni musicali per promuovere concerti e festival musicali, dando spazio anche ai giovani musicisti per esprimersi.

-Valorizzazione dell'organo della basilica, organizzando almeno un concerto all'anno che veda protagonista lo splendido organo della basilica.

“Non bisogna dimenticare l’importanza della tutela e della conservazione dei monumenti che testimoniano la millenaria storia di Lavagna, affinché possano essere goduti dalle future generazioni e dai visitatori.”

Promozione del Cimitero Monumentale, come luogo di interesse storico e culturale, valorizzando le opere d'arte e la storia dei personaggi illustri che riposano ivi.

Riqualificazione e apertura della Torre del Borgo, riaprendola al pubblico e consentendo ai cittadini e ai turisti di ammirare il panorama e scoprire la storia della città.

Cura e fruizione del Porticato Brignardello, valorizzandolo come spazio pubblico e luogo di aggregazione culturale.

Valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico delle Chiese, collaborando con le autorità diocesane e parrocchiali per valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle Chiese, oratori e cappelle votive presenti sul territorio.

Mostra permanente delle ardesie di Francesco Dallorso, individuando una sede per ospitare una mostra permanente delle opere dello scultore Francesco Dallorso, contribuendo così a valorizzare l'arte locale.

Sviluppo di iniziative culturali con i Comuni limitrofi, collaborando in sinergia per sviluppare iniziative culturali legate al territorio, alle tradizioni e all'artigianato, promuovendo la conservazione degli antichi mestieri.

 

Seguici sui nostri canali