Elezioni comunali, ci siamo: si vota domenica 14 e lunedì 15 maggio
Nel Levante Sestri e Camogli scelgono sindaco e consiglio comunale: tutte le info utili
Domenica 14 e lunedì 15 maggio i cittadini dalla tornata elettorale in arrivo sono chiamati a votare per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale.
Gli orari
Si vota domenica 14 e lunedì 15 maggio. Le operazioni di voto si terranno domenica 14 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15. L' eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci avrà luogo domenica 28 e lunedì 29 maggio.
I Comuni del Levante al voto
La città dei due mari e la città dei mille bianchi velieri sono le protagoniste delle prossime consultazioni elettorali nel nostro territorio di riferimento. Nel complesso stiamo parlando di 280 persone in campo (compresi i 10 candidati sindaco, 7 a Sestri Levante e 3 a Camogli ).
A Sestri Levante 7 candidati sindaco per un totale di 15 liste
A Sestri Levante i 7 candidati in lizza per la carica di primo cittadino sono affiancati da un “esercito” di 234 candidati per il ruolo di consigliere comunale. Marcello Massucco è sostenuto da “Progresso per Sestri ”, “ Sestri un passo avanti”, “Sinistra in Comune”, “Partecip@ttiva”, “ Sestri in Movimento”. Diego Pistacchi ha l'appoggio di “Sestriamo”, “Fratelli d'Italia” e “Lega - Forza Italia - Udc”. Tre liste anche per Francesco Solinas : “ Sestri per tutti dal mare alle frazioni”, “Noi con Solinas” e “Francesco Solinas sindaco per Sestri ”. Nicola Rollando guida la lista “Unione Popolare”. Gianfranco Scartabelli è il candidato sindaco di “Segesta Domani”. Giorgio Calabrò è sostenuto dalla lista “ Sestri al centro”. Francesco Muzio è il candidato sindaco di “Noi con Te”.
A Camogli 3 candidati sindaco, con una lista a testa
39 i protagonisti a Camogli . 3 i candidati sindaco, ciascuno dei quali ha l'appoggio di una lista formata da 12 persone. Maurizio Castagna è il candidato sindaco di “ Camogli Futura”, Giovanni Anelli è il candidato al ruolo di primo cittadino di “Lista Civica per la nostra Città”, il candidato sindaco Giuseppe Maggioni ha il sostegno di “ Camogli Civica”.
Tutti i Comuni liguri al voto
Sono 23 i Comuni in Liguria al voto.
Nell'area della Città metropolitana urne aperte a Camogli, Montoggio e Sestri Levante.
In provincia di Savona si vota a Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello.
Nell'Imperiese a Imperia, Aurigo, Bordighera, Cosio, Montalto Carpasio, Pieve di Teco, Triora, Vallecrosia e Ventimiglia.
In provincia di La Spezia a Carro, Maissana, Portovenere, Sarzana.
Come si vota
Nei Comuni fino a 15mila abitanti (come quello di Camogli ) si può tracciare un segno sul nominativo del candidato sindaco o sul contrassegno della lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco. In ogni caso, il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Non è previsto il ballottaggio.
Nei Comuni con più di 15.000 abitanti (come quello di Sestri Levante) si può:
- tracciare un solo segno sul rettangolo col nominativo di un candidato sindaco, senza cioè segnare alcun contrassegno di lista: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco prescelto;
- tracciare un segno solo sul contrassegno di una delle liste;
- tracciare un segno sia sul nominativo del candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato che alla lista collegata;
- esprimere un voto disgiunto, tracciando un segno sul nominativo del candidato sindaco e un altro segno su una delle liste ad esso non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); se nessun candidato raggiunge tale soglia si tornerà a votare per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
All'eventuale turno di ballottaggio il voto si traccia esprimendo un segno su uno dei due rettangoli contenenti il nominativo del candidato sindaco prescelto. Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.