È arrivato il primo dato definitivo – con tutti i seggi conteggiati – sull’affluenza alle urne alle ore 12, per le elezioni regionali e per il referendum sul taglio dei parlamentari. Più votanti per il referendum rispetto al voto locale nel caso ligure, dove si passa dal 15.4% per la consultazione referendaria al 13.95% per quanto riguarda il voto regionale. Nel complesso in Italia le percentuali di affluenza fra le due consultazioni sono invece più simili, tra il 12,2 ed il 12,8%.
Nel Levante genovese al voto anche due comuni, Zoagli e San Colombano: qui, l’affluenza per il voto amministrativo locale è stata rispettivamente del 10.26% e del 10% netto.
In generale un’affluenza inferiore a quella delle regionali 2015 (alle 12 era stata del 16,78% in Liguria), ma in quella tornata – in cui si era toccato un minimo storico – si era votato solo la domenica, mentre in questo caso vi sarà tempo sino a domani alle 15.