Elezioni regionali, urne aperte
Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15
I cittadini liguri sono chiamati alle urne per eleggere il presidente della giunta e i 30 componenti del consiglio regionale. Si vota su due giorni, con seggi aperti dalle 7 alle 23 a partire da oggi, domenica 27 ottobre.
Le operazioni di voto proseguiranno domani, lunedì 28 ottobre, dalle 7 alle 15, quindi il via immediato allo spoglio delle schede.
Le modalità di voto
Per votare, è necessario presentare un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Se non si possiede la tessera, o se questa fosse stata smarrita, è possibile richiederla all'ufficio elettorale del proprio Comune di residenza, anche il giorno delle elezioni.
Per votare, si riceverà una scheda di colore verde.
Per esprimere il proprio voto, si può tracciare un segno sul nome del candidato presidente oppure sul nome del candidato presidente e su una lista a lui collegata o solamente su una lista a lui collegata. Si può, inoltre, tracciare un segno sul nome del candidato presidente e su una lista a lui non collegata. Si possono esprimere una o due preferenze nella stessa lista, indicando il cognome oppure nome e cognome in caso di omonimia. Se si scelgono due preferenze, queste dovranno indicare due persone di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.
I candidati alla presidenza
Nove i candidati in corsa per la Presidenza:
Alessandro Rosson (Indipendenza!)
Davide Felice (Forza del Popolo)
Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare)
Marco Giuseppe Ferrando (Partito Comunista dei Lavoratori)
Nicola Rollando (Per l'Alternativa)
Maria Antonietta Cella (Partito Popolare del Nord)
Nicola Morra (Uniti per la Costituzione)
Marco Bucci (Orgoglio Liguria, Vince Liguria, Lega, UDC, Fratelli d’Italia, Alternativa Popolare, Forza Italia).
Andrea Orlando (Patto civico e riformista, Alleanza Verdi Sinistra, lista Andrea Orlando Presidente, Pd, Movimento 5 stelle, Liguri a Testa Alta).
Sono invece 570 i candidati al ruolo di consigliere regionale ammessi dall'Ufficio centrale regionale della Corte d'Appello di Genova, di cui 318 aspiranti consiglieri nella sola circoscrizione di Genova ripartiti nelle 20 liste (19 nelle alte province) a sostegno dei 9 aspiranti Governatori.
Saranno 1.348.601 gli elettori liguri chiamati alle urne per eleggere il presidente della Regione Liguria e i 30 componenti dell'assemblea legislativa.
Sul totale degli aventi diritto, 653.064 sono gli elettori della Città Metropolitana di Genova, 161.132 dalla Provincia di Imperia, 170.806 de La Spezia, 216.985 di Savona e 146.614 dall'estero.