Elezioni comunali 2024

Elisabetta Ricci nuovo sindaco di Rapallo

Ha vinto il ballottaggio contro lo sfidante Armando Ezio Capurro

Elisabetta Ricci nuovo sindaco di Rapallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Elisabetta Ricci è il nuovo sindaco di Rapallo.

Al ballottaggio il neo primo cittadino, sostenuto da centrodestra e civici, ha preso 5.310 voti, pari al 52,61%.

Lo sfidante, Armando Ezio Capurro, sostenuto da liste civiche e, dopo un apparentamento, anche da PD e ScegliAMO Rapallo, si è fermato a 4.784 voti pari al 47,39%.

L’affluenza al ballottaggio è stata del 36,04%.

Al primo turno Ricci aveva conquistato 6.410 voti, pari al 45,20%, mentre Capurro si era fermato a 3.565 voti, pari al 25,14%.

Le prime dichiarazioni di Ricci

Elisabetta Ricci primo sindaco donna della città di Rapallo:

«Per me un onore, farò vedere la persona che sono anche a chi non mi ha votato».

E poi ancora:

«Questa vittoria è dedicata anche a mio papà» (il capitano Umberto Ricci, che più volte in passato provó a guidare la città, ndr).

Sui progetti:

«Il mio primo impegno sarà quello di mettere mano con gli uffici alla creazione di una società in house che possa affrontare in primo luogo la gestione dei parcheggi a pagamento il cui affidamento scadrà a settembre»

Parla ancora Ricci nel corso del pomeriggio che ha visto la sua vittoria:

«Prima di tutto sento la necessità di ringraziare tutti coloro, a cominciare dai miei familiari, che hanno creduto in questa avventura fin dal suo primo giorno, e anche da prima. Ringrazio il mio staff, la mia lista civica e i partiti che mi hanno sostenuto lealmente e anche e soprattutto i Rapallini che si sono uniti al nostro cammino. Sono felice perché siamo riusciti a convincere tante e tanti a sostenere il primo sindaco donna di Rapallo, mossi unicamente dall’amore per la nostra città. Io sarò il sindaco di tutti coloro che si riconoscono in questo amore, al di là delle polemiche e degli interessi di parte. La nostra Rapallo sarà una città più sicura, più pulita, più accogliente e soprattutto più attenta a soddisfare le esigenze di vita delle donne, dei giovani e degli anziani. Oggi non si governa la complessità di una città come Rapallo da soli ed è per questo che avrò bisogno del contributo di tutti coloro che sanno guardare avanti nell’esclusivo interesse del bene pubblico. Sarò aperta, da oggi e per i cinque anni del mio mandato, all’ascolto dei nostri concittadini in modo tale che il Comune torni ad essere la loro vera casa. Grazie, grazie, grazie a tutti: il mio impegno sarà di dimostrarmi degna della vostra fiducia».

Le immagini dei festeggiamenti per Elisabetta Ricci

WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.03.03
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.03.03(1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.03.03(2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.10.49
Foto 4 di 4

Il passaggio di testimone con Carlo Bagnasco

«Desidero esprimere la mia gioia e grande soddisfazione per la vittoria di Elisabetta Ricci, primo sindaco donna della Città di Rapallo - ha scritto su Facebook il predecessore Carlo Bagnasco -. Lasciare l’incarico, dopo dieci bellissimi e intensi anni, a buona parte di quella che è stata la mia squadra di governo è il modo migliore per congedarsi. Desidero ringraziare tutti i concittadini, quelli che mi hanno convitamente sostenuto e anche quelli che non lo hanno fatto. L’apporto di ciascuno di loro è stato fondamentale per svolgere al meglio il mio mandato».

Carlo Bagnasco ed Elisabetta Ricci

Le reazioni del gruppo sconfitto

I presenti al point di Armando Ezio Capurro

«Il dato più negativo è l'affluenza, la popolazione non sente la politica e la democrazia. Non andando a votare le lamentele varranno zero. La nostra squadra ha lavorato ottimamente. Ancora da valutare se Apparentamento ha dato vantaggi o no. Sicuramente sono mancati i voti di Carannante. Ricci ha vinto, governerà e vedremo cosa saprà fare, ma di certo la discontinuità tanto sbandierata è venuta meno in più occasioni, vedremo d'ora in poi».

Così Silvano Mele, storico collaboratore di Armando Ezio Capurro

«Rammarico perché abbiamo creduto, ci siamo impegnati per una Rapallo migliore. Più verde inclusiva vicino alle persone e vivace culturalmente. Ringraziamo i nostri elettori che hanno creduto nel progetto».

Così Gaia Mainieri, regina delle preferenze al primo turno.

«La coalizione PD e ScegliAMO Rapallo si congratula con la neo-eletta Elisabetta Ricci a Sindaca della città e le augura un buon lavoro nell'interesse delle cittadine e dei cittadini di Rapallo».

Così il gruppo che al ballottaggio ha appoggiato, con un apparentamento, la candidatura a sindaco di Armando Ezio Capurro

Altre reazioni in prima linea

Il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Matteo Rosso:

«Buon lavoro al sindaco di Rapallo, Elisabetta Ricci, protagonista di un'ottima campagna elettorale, assieme all'intera coalizione di centrodestra e alla lista di FDI che esprimerà due consiglieri. Rapallo ha scelto ancora il centrodestra, i cittadini hanno preferito i programmi agli apparentamenti fatti a tavolino una settimana prima del voto. Lo stile PD, fatto di tanto chiasso e scorciatoie pur di cercare di vincere a tutti i costi nonostante la batosta ricevuta al primo turno, è stato ancora una volta bocciato dagli elettori».

L’assessore regionale Augusto Sartori:

«Sono veramente felice per l'esito del ballottaggio a Rapallo: finalmente Fratelli d'Italia è al governo della città. Naturalmente faccio i miei complimenti al neo sindaco Elisabetta Ricci e alla sua giunta a cui auguro un buon lavoro. Per questa vittoria vorrei ringraziare, oltre ai coordinatori regionali e provinciali di Fratelli d'Italia Matteo Rosso e Fabrizio Brignole, gli amici Antonio Piazza ed Elisabetta Lai, i preziosi consigli del presidente del Senato Ignazio La Russa nonché il lavoro tenace e costante del Circolo di Rapallo in questi anni».

Seguici sui nostri canali