Amministrative 2024

Ex Ospedale di Santa, la posizione del gruppo LeAli alla città

In Consiglio Comunale l'opposizione aveva espresso una posizione contraria

Ex Ospedale di Santa, la posizione del gruppo LeAli alla città
Pubblicato:

Il gruppo LeAli alla città-Brunetti Sindaco 2024 interviene sulla scelta dell'Amministrazione Donadoni di creare 120 parcheggi, una sala polivalente da 500 posti e un'altra sala polivalente con 100 posti e dotata di bagni nell'immobile dell'ex ospedale di via F.lli Arpe a Santa Margherita Ligure.

Le dichiarazioni del gruppo LeAli alla città-Brunetti Sindaco 2024

"Apprendiamo dal comunicato Stampa del Sindaco Donadoni che -dopo oltre 5 anni- “è stata firmata la convenzione tra il Comune di Santa Margherita Ligure e la Società Il Mondo srl, proprietaria dell'immobile dell'ex ospedale di via F.lli Arpe” e che porterà alla città 120 parcheggi, una sala polivalente da 500 posti e un'altra sala polivalente con 100 posti dotata, addirittura, di bagni.

Bene. Riteniamo, a questo punto, sia importante fare alcune considerazioni.

La parola sanità pare scomparsa dal vocabolario dell'attuale Giunta, al punto che non è minimamente stata presa in considerazione l'ipotesi di allocare nei circa 1000 mq. messi a disposizione nella struttura, un presidio sanitario moderno e funzionale, anche in virtù del fatto che per decenni è stato l'ospedale dei sammargheritesi. Riteniamo sia fondamentale per il nostro territorio un presidio sanitario che possa affrontare problemi ed emergenze in orari extra ambulatoriali e nei giorni festivi. Sarebbe sicuramente un importantissimo servizio che andrebbe ad integrare l'encomiabile e costante lavoro che i nostri ottimi medici di famiglia svolgono con impegno sul territorio.

120 posti auto sono sicuramente utili, ma senza che sia stato predisposto un Piano Urbano del Traffico, indispensabile per uno studio capillare sulla viabilità e le aree pedonali, piazza Mazzini rischia di diventare un mega imbuto di auto che vanno e vengono creando traffico e inquinamento.
Siamo certi che i nostri amministratori abbiano fatto ricorso a tutte le opportunità economiche date dal PNRR, dai fondi europei e statali volti ad arricchire la nostra comunità di progetti sulla salute, la residenzialità, l'incentivazione a nuove forme di attività produttive nel mondo del lavoro? No, siamo certi del contrario!

L'impegno del nostro gruppo “LeAli alla città-Brunetti Sindaco” appena eletti, sarà recuperare questi fondi attraverso progetti per fare si che la nostra città sia più protetta, più bella e più vivibile . Amiamo Santa e vogliamo aprire le nostre ali per proteggerla a partire da quel 60% di popolazione anziana che ne fa parte.

Per questi motivi, ci si conceda una piccola digressione, in Consiglio comunale l'opposizione aveva espresso il suo voto contrario. Spiace, signor Sindaco, non lo avesse capito nonostante durante la discussione Le fosse stato ampiamente e chiaramente spiegato".

Seguici sui nostri canali