"Facciamo il punto sui sei mesi del sindaco Solinas"
Parlano il gruppo consiliare “Progresso per Sestri- Sestri un passo avanti” e il Coordinamento dei circoli PD di Sestri Levante
Nella mattinata di ieri, sabato 25 novembre, si è svolto il volantinaggio informativo organizzato dal gruppo consiliare “Progresso per Sestri- Sestri un passo avanti” e dal Coordinamento dei circoli PD di Sestri Levante. Il volantinaggio si è reso necessario per creare un primo momento di confronto con la cittadinanza dopo 6 mesi della Amministrazione Solinas.
A confronto con la cittadinanza
Si tratta solo di un primo passo per la costruzione di un laboratorio allargato per continuare ad informare i cittadini anche sulla politica amministrativa di Sestri Levante: il volantinaggio, come spiegano i gruppi, ha permesso un dialogo con i sestresi su alcuni primi temi che in questi mesi sono stati trattati in aula e che sono stati oggetto di discussione in città.
"E’ diritto dei cittadini essere informati e questo è uno strumento soprattutto per chi, per varie ragioni, non riesce a seguire direttamente le sedute del più importante organo democratico della città, per conoscere quello che succede all’interno dell’aula del consiglio - e sulla decisioni amministrative- con estrema trasparenza e chiarezza", scrivono i due gruppi.
Da parte dell’Amministrazione è stato annunciato l’aumento della Tari del 20%:
“La questione solleva molti dubbi sulla destinazione dei benefici del ribasso d’asta del 9.66% ottenuto dalla Società Aprica per l’appalto integrato del Comprensorio” – commentano- “Inoltre, si è voluto mettere in luce la questione intorno alla chiusura della discarica di Ca’ da Matta, il cui mutuo non andrà ad impattare sulla Tari 2024. Il ritiro degli ingombranti, infine, diventerà a pagamento. E’ questo il servizio ai cittadini di cui il Sindaco-part time- Solinas parlava ai cittadini durante la campagna elettorale?”
Per quanto riguarda il tema della sicurezza e della tutela della salute abbiamo voluto fare nostre le preoccupazioni di molti genitori per l’entrata e l’uscita della scuola di Via Val di Canepa che sfocia in un senso unico alternato mettendo a rischio quotidianamente circa 400 studenti.
“La pista per l’elisoccorso, poi, è gestita da un privato che ha più volte evidenziato la necessità di un sostegno da parte del pubblico sulla gestione dei consumi, in caso contrario sarà obbligato a chiudere: l’amministrazione Solinas tace”. La chiusura annunciata della passerella pedonale al porto è considerata un ulteriore rischio per la sicurezza, senza un intervento tempestivo. Anche su questo punto l’Amministrazione non fornisce certezze.
Il Sindaco Solinas durante la campagna elettorale è sempre stato in prima linea nel riconoscimento dell’ottimo lavoro in ambito sociale delle amministrazioni precedenti.
“Perché quindi la sua Giunta non si sta comportando sulla scia delle amministrazioni che lo hanno preceduto?” Ad oggi non esiste la delibera di Giunta che prevede il versamento del 10% delle indennità degli amministratori, come fatto delle precedenti Giunte, per le persone bisognose, non esiste un solo atto utile a trovare soluzioni concrete per ripristinare il servizio alle povertà offerto dai Frati. Quali sono gli interventi per sostenere le famiglie in difficoltà? Qual è il futuro di servizi importanti per i ragazzi e per le persone con disabilità, come quelli offerti da Casette Rosse e Aperta Parentesi? Cosa ne è dell'iniziativa solidale Luce di un gesto?
Solinas ha impostato la campagna elettorale sull’attacco, con una particolare veemenza, quando dichiarava che le casse del comune erano vuote. Facciamo un po’ di chiarezza: 817.072,21 euro di avanzo libero da esercizio 2022 che è stato lasciato a disposizione, oltre altri prudenziali accantonamenti. Quindi perché l’amministrazione Solinas continua a giustificare il loro “nulla” dichiarando che non ci sono fondi e che saranno costretti a tagliare i servizi? E dall’altra parte, perché invece l’amministrazione non dichiara pubblicamente quanto è ancora disponibile rispetto alla cifra iniziale?”
E ancora:
"La costruzione del depuratore, con il rischio di infrazione, la Caserma dei Carabinieri, la strada per il traffico pesante di Fincantieri e i lavori in Viale Roma: questi sono solo alcune opere di fondamentale importanza per il futuro della città si cui l’iter è completamente fermo: la Giunta sembra non interessata a discuterne.
Il nuovo ascensore della scuola di Piazza della Repubblica, i lavori per il muro di sostegno della chiesa di S. Nicolò, il rifacimento del fronte mare di Riva Trigoso, gli interventi contro il dissesto a Libiola, la manutenzione delle palme con il censimento arboreo diffuso, i lavori al Parco Serlupi, la riqualificazione del centro storico di Loto, la canalizzazione delle acque bianche a San Bartolomeo, rifacimento della pavimentazione di Via Educandato: queste sono solo alcune delle opere ideate, progettate e finanziate dalle precedenti amministrazioni, che la Giunta Solinas ha trovato pronte. Perché non dichiarano che le opere che hanno inaugurato sono state ideate e realizzate dalle amministrazioni precedenti? E soprattutto perché non dichiarano quali sono le opere che hanno in agenda?
L’attenzione dei cittadini ci ha dimostrato che questo momento era necessario e richiesto: solo un primo incontro di un percorso che inizia oggi e si allargherà diventando un vero e proprio laboratorio di idee, progetti e informazioni per la città".