Politica

Finalmente Recco: «Su una mozione maggioranza irrigidita su posizione priva di sbocchi»

Le considerazioni del gruppo consiliare di opposizione

Finalmente Recco: «Su una mozione maggioranza irrigidita su posizione priva di sbocchi»
Pubblicato:

«Mozione sulla pubblicazione dei regolamenti comunali, maggioranza irrigidita su posizione priva di sbocchi»: a Recco scatta l’affondo del gruppo consiliare di opposizione “Finalmente Recco”.

Il punto di “Finalmente Recco”

«Lo slogan della campagna elettorale recitava “Non lasciare Recco nel caos”, eppure la seduta del consiglio comunale di giovedì scorso ha mostrato un quadro differente - esordisce il gruppo consiliare “Finalmente Recco” -. Su una questione apparentemente semplice ed “innocente”, la mozione presentata dal gruppo “Finalmente Recco - Andrea Brunelli Sindaco” relativa all’aggiornamento e alla revisione della pubblicazione dei regolamenti comunali, la maggioranza si è irrigidita su una posizione priva di sbocchi».

«Dopo aver illustrato la mozione - prosegue il gruppo -, il nostro consigliere Andrea Brunelli (nella foto) ha dato disponibilità a richiederne il ritiro, in quanto nel frattempo gli uffici avevano fornito una risposta, soddisfacendo così l’obiettivo principale: portare la questione all’attenzione del consiglio comunale e sollevare le criticità emerse nei mesi precedenti. Tuttavia, su proposta del presidente Badalini, la maggioranza si è detta inizialmente contraria all’idea di un ritiro, insistendo per procedere con la discussione e la successiva votazione. Sono stati necessari due interventi del consigliere Brunelli, una sospensione del consiglio e una conferenza dei capigruppo affinché la maggioranza comprendesse che la soluzione proposta rappresentava un’opzione conveniente per tutti.

Le alternative per la maggioranza erano infatti limitate:

- proseguire con la discussione e votare a favore della mozione, riconoscendo implicitamente la fondatezza delle istanze sollevate dal gruppo consiliare di opposizione e contraddicendo così le argomentazioni del presidente;

- astenersi, il che avrebbe avuto un effetto analogo a un voto favorevole;

- bocciare la mozione, nonostante essa contenesse indicazioni su procedure previste dalla normativa vigente, come sottolineato più volte dal nostro gruppo consiliare. Come era possibile votare contro?

Alla fine, dopo oltre 45 minuti di lavori, la maggioranza ha ritenuto più opportuno accogliere la proposta del consigliere Brunelli e approvare il ritiro della mozione».

«Che dire? - conclude “Finalmente Recco” -. Il pur “giovane” consigliere, “inesperto” e “fautore del possibile declino della Città”, ed ovviamente privo di un’esperienza trentennale in consiglio comunale, ha dimostrato che il gruppo consiliare “Finalmente Recco” ha approfondito le dinamiche procedurali, ha riconosciuto debolezze dell’attuale gestione della documentazione comunale, ha proposto soluzioni. L’accesso semplice alla documentazione comunale, la sua completezza, ad oggi ad esempio non è pubblicato il Piano di Protezione civile in vigore, oltre il miglioramento della sua qualità sono solo un primo passo verso un’amministrazione amica effettivamente trasparente, aperta e di supporto verso i cittadini. Ma non è evidentemente un’esigenza sentita da tutti…»

Seguici sui nostri canali