Sestri Levante

Foci di Gromolo e Petronio, Pistacchi e Conti chiedono un intervento urgente

In queste aree paludose un tappeto di alghe, cattivi odori e scarso decoro

Foci di Gromolo e Petronio, Pistacchi e Conti chiedono un intervento urgente
Pubblicato:

I consiglieri comunali Marco Conti (Fratelli d'Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo - Forza Italia) intervengono sulla situazione della foce dei torrenti Gromolo e Petronio a Sestri Levante. Una palude, un tappeto di alghe sempre più spesso, cattivi odori e scarso decoro: «La situazione delle acque stagnanti alla foce dei torrenti Gromolo e Petronio a Sestri Levante e Riva Trigoso (ma anche in altri corsi d'acqua minori) merita un intervento urgente».

Le dichiarazioni di Pistacchi e Conti:

“Per questo nei giorni scorsi abbiamo inoltrato all'attenzione dell'amministrazione comunale un'interpellanza per segnalare la cosa – fanno sapere i consiglieri comunali Diego Pistacchi di Sestriamo/Forza Italia, e Marco Conti di Fratelli d'Italia -. Siamo a conoscenza che l'amministrazione comunale ha fatto eseguire prelievi dai quali non risultano criticità dal punto di vista dell'inquinamento né sversamenti irregolari nei torrenti. La formazione di alghe è certamente un fenomeno naturale, ma lo spettacolo offerto a residenti e turisti non è adeguato al livello di una città come Sestri Levante”.


"Le immagini, allegate anche al testo dell'interpellanza, dimostrano come sia ineludibile un intervento di pulizia e di rimozione delle alghe, ancor più a Riva Trigoso dove la spiaggia circostante il corso d'acqua è destinata ai cani e ai loro padroni. Anche la gestione dell'apertura delle foci dei torrenti o del loro tombamento più a monte richiede una decisione che invitiamo l'amministrazione a prendere. L'unica cosa che non si può fare è ignorare il problema."

Seguici sui nostri canali