Politica locale

Frana in via Betti a Rapallo, Carannante: “Era prevedibile”

A sostegno della tesi del consigliere, dei New Jersey già installati su quel tratto a settembre 2025

Frana in via Betti a Rapallo, Carannante: “Era prevedibile”

Dopo la frana avvenuta in via Betti, a Rapallo, il consigliere di opposizione Andrea Carannante capogruppo di Libera Rapallo – Unione Popolare, attacca la Giunta Ricci su quanto il fatto, secondo lui, poteva essere prevedibile.

Carannante sulla frana in via Betti

 

“Evento imprevisto e imprevedibile.” Così è stata definita la frana di via Betti. Poi abbiamo guardato meglio. Nelle immagini di settembre 2025 su Google Maps si vedono già installati i New Jersey lungo quel tratto. Non messi ieri. Non dopo la frana. Erano già lì. E i New Jersey non si mettono per caso.

Si mettono quando un costone è considerato a rischio. Quindi una domanda è inevitabile: Se il pericolo era già evidente mesi prima, dov’è l’imprevedibilità? Oggi la strada è stata riaperta, ma la frana è ancora chiaramente visibile.

Quella attuale è una soluzione provvisoria. Il versante mostra ancora segni di instabilità. Le immagini parlano chiaro. Le date anche. Abbiamo le foto di oggi. Abbiamo le immagini precedenti. Abbiamo gli screenshot con data. Più che imprevedibile, sembra ignorato. E sulla sicurezza del territorio, ignorare è molto più grave che sbagliare previsione.”