Rapallo

Francesco Angiolani: "La trasparenza sui dati relativi all'acqua che beviamo non è un favore, ma un diritto"

Il consigliere aveva presentato un'interrogazione urgente sul tema a inizio giugno

Francesco Angiolani: "La trasparenza sui dati relativi all'acqua che beviamo non è un favore, ma un diritto"
Pubblicato:

Francesco Angiolani, consigliere comunale di opposizione del comune di Rapallo e capogruppo di Partito Democratico e ScegliAmo Rapallo, attacca la Giunta Ricci per il ritardo nelle risposte all'interrogazione che aveva presentato in tema di qualità dell'acqua.

Rapallo

"Esprimo la mia profonda preoccupazione e insoddisfazione per la totale mancanza di risposte in merito alla qualità dell'acqua potabile nella nostra città.

Lo scorso 15 maggio, ho presentato un'interrogazione urgente per avere chiarezza sulla possibile presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) e trifluoroacetato (TFA) nelle nostre acque. Le mie richieste erano precise e mirate alla tutela della salute dei nostri concittadini:

·         I risultati delle analisi più recenti, con i valori specifici per i principali PFAS (PFOA, PFOS, PFNA, PFHxS).

·         Il valore del trifluoroacetato (TFA).

·         Il valore complessivo delle 24 molecole di PFAS previste dalla normativa.

·         Le azioni intraprese o in programma in caso di superamento dei limiti di legge."- così Angiolani

 

"L'assessore Lasinio, il 5 giugno, mi ha risposto che i dati erano stati richiesti al gestore IREN Acqua e che avrei ricevuto un aggiornamento. Sono passati due mesi da quella comunicazione e, ad oggi, non ho ricevuto nulla. Questa inerzia è inaccettabile.

La salute dei cittadini è una priorità assoluta e non può essere trattata con tale superficialità. La trasparenza sui dati relativi all'acqua che beviamo non è un favore, ma un diritto. Pretendiamo di sapere immediatamente quali sono i risultati di queste analisi. È ora che l'amministrazione comunale si assuma le proprie responsabilità e agisca con la serietà e la tempestività che una questione di questa importanza richiede."