Politica

Frane sulla SS586, Pastorino (PD): "La mia interrogazione a Salvini per chiedere un rapido e risolutivo intervento"

A seguito e a supporto della lettera rivolta al vice ministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi dai Sindaci di Carasco, Mezzanego, Santo Stefano d'Aveto, San Colombano Certenoli, Borzonasca, Varese Ligure e dal presidente del parco dell'Aveto

Frane sulla SS586, Pastorino (PD): "La mia interrogazione a Salvini per chiedere un rapido e risolutivo intervento"
Pubblicato:

Il deputato ligure del Partito Democratico Luca Pastorino ha presentato un’interrogazione al ministro Matteo Salvini per chiedere un rapido e risolutivo intervento per le situazioni di disagio che quotidianamente da qualche mese vivono i cittadini residenti nell’entroterra lungo la statale 586 della Val d’Aveto.

Le dichiarazioni di Pastorino

"A seguito e a supporto della lettera rivolta al vice ministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi dai Sindaci di Carasco, Mezzanego, Santo Stefano d'Aveto, San Colombano Certenoli, Borzonasca, Varese Ligure e dal presidente del parco dell'Aveto che chiedevano un pronto impegno sulla statale 586, ho presentato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini un'interrogazione per chiedere a mia volta un intervento risolutivo sulla stessa statale. La 586 è arteria fondamentale per collegare la Valle dell’Aveto, la Valle Sturla, la Val Cichero e la costa e vive ora una situazione sempre più critica dopo i diversi eventi franosi che l'hanno colpita negli ultimi mesi. Tra restringimenti, impianti semaforici e il rischio di nuovi cedimenti strutturali che isolerebbero ancora migliaia di residenti, la viabilità della statale è sempre più precaria e preoccupante. Per questo non è pensabile intervenire solo per sistemare l'emergenza, ma è necessario un intervento rapido e risolutivo che garantisca la percorribilità di un’arteria interregionale molto importante".

 

"Chiedo al ministro Salvini se voglia adoperarsi per l’attivazione immediata dei lavori di ripristino del cedimento della carreggiata a valle al km 65 + 100 ma anche quali azioni porrà in essere per mettere in sicurezza e migliorare la percorribilità dell’intero tracciato della ss 586 da Carasco a Santo Stefano d’Aveto. Una pianificazione strutturata di prevenzione su tutto il percorso è d'obbligo nell’interesse degli utenti ma soprattutto dei cittadini e di un territorio che coniuga produttività a turismo sostenibile e deve mantenere idonee infrastrutture per arginare il depauperamento", conclude Pastorino.

Seguici sui nostri canali