La polemica

Garibaldi: "Vaccini in Liguria? Siamo al caos più totale"

Medici di famiglia con meno vaccini e nuovo polo alla Fiera, il consigliere regionale non ci sta

Garibaldi: "Vaccini in Liguria? Siamo al caos più totale"
Pubblicato:

"Sui vaccini, in Liguria siamo al caos più totale. Da una parte si inaugura un nuovo hub vaccinale alla Fiera del Mare, dall’altra si chiede ai medici di famiglia di cancellare i loro prenotati per i vaccini". A dirlo, il consiglirre regionale Luca Garibaldi.

"Dosi in meno per i medici e intanto si inaugura"

E continua:

"Toti, Presidente e Assessore alla Sanità, si dimostra per l’ennesima volta incapace di gestire la pandemia e tutelare la salute dei liguri.

Andiamo con ordine:
Lunedì verrà inaugurato un hub vaccinale a Genova alla Fiera del Mare, in cui si stima verranno somministrate da aprile 2.000 dosi al giorno, per un totale di 60.000 dosi (in parte Pfizer e in parte Astrazeneca, somministrate dai medici della sanità privata)

Nel frattempo ai medici di medicina generale era stato detto che per il mese di aprile avevano a disposizione in totale di 86.000 dosi.
Proprio oggi queste dosi per i medici di famiglia vengono decurtate: passano da 86.000 a 28.000, una differenza quindi di circa 60.000 dosi.

Il risultato? I medici di famiglia dovranno disdire gli appuntamenti già prenotati dei loro pazienti a cui avevano detto che a breve avrebbero ricevuto il vaccino. Ma non solo, ed è qui la cosa più vergognosa, saranno loro a dover scegliere a chi dare la priorità.

I medici di famiglia si trovano a dover scegliere chi, tra i loro pazienti, potrà avere prima il vaccino.

In una situazione che ci vede fanalino di coda per vaccinazioni in Italia, si aggiunge anche la decisione ponderata di lasciare da soli i medici di famiglia, preferendo “far bella figura” con un hub vaccinale che verrà presentato lunedì. Perché conta inaugurare, per Toti, mica vaccinare".

Seguici sui nostri canali