Giovanni Boitano alla Conferenza Nazionale Piccoli Comuni

Giovanni Boitano alla Conferenza Nazionale Piccoli Comuni
Pubblicato:

Questa mattina, venerdì 13 luglio, il consigliere regionale Giovanni Boitano partecipa alla XVIII Conferenza Nazionale ANCI Piccoli Comuni in programma a Viverone (BI).

L'obiettivo è semplificare l'attività amministrativa per i piccoli comuni

La giornata di lavoro prevede importanti incontri a cominciare dalla tavola rotonda in merito alla proposta di legge di iniziativa dei “sindaci” che si pone l’obiettivo di semplificare l’attività amministrativa, in modo particolare dei piccoli Comuni, eliminando quegli ostacoli che impediscono un’attività continuativa durante il loro mandato eliminando compiti diventati ormai anacronistici.

“Un tema che sta particolarmente a cuore alla Liguria e in modo particolare al Tigullio – afferma Boitano – dove i Comuni con meno di 5mila abitanti sono numerosi. Nei piccoli Comuni il personale è ridotto all’osso, pertanto la proposta di legge prevede, tra l’altro, l’abrogazione di comunicazione multiple dei dati, stabilendo un principio fondamentale che fa divieto alle pubbliche amministrazioni di richiedere ai Comuni già in loro possesso. La presenza di due autorevoli esponenti del Governo quali Massimo Garavaglia e Laura Castelli, entrambi viceministro Economia e Finanza – conclude Boitano – rappresenta una buona occasione per capire quali sono le intenzioni dell’esecutivo nei confronti dei piccoli Comuni da sempre una risorsa inestimabile per il nostro Paese”.

Seguici sui nostri canali